RASSEGNA STAMPA 28 luglio 2017

LA CAMPAGNA DI FRANCIA Il governo francese ha deciso di nazionalizzare i cantieri navali Stx piuttosto che consegnarne le chiavi all’italiana Fincantieri, che ne aveva acquisito la quota di maggioranza del 66,6% all’asta fallimentare e poi si era opposta all’ipotesi di un controllo paritario chiesta con forza da Parigi. “Difendiamo i nostri interessi”, ha detto il ministro dell’Economia Bruno La Maire, aggiungendo che si tratta di una “decisione temporanea”. Giù il titolo di Fincantieri in Borsa (Sole24Ore).

Allons enfants La Maire sarà martedì in Italia per un incontro con i ministri Padoan e Calenda, che ieri hanno replicato duramente, bollando come “grave e incomprensibile” la scelta francese: “Nazionalismo e protezionismo non sono basi per regolare i rapporti tra due grandi Paesi”, scrivono in una nota congiunta (Repubblica).

Talking points
*Nazionalizzare è un’arma di destra come di sinistra (Le Monde).
*Dieci anni di alti e bassi di questi grandi cantieri navali (Le Figaro)
*Telecom, Mediaset, il lusso: affari incrociati e scontri (Repubblica).

Strappi e rattoppi Nel tardo pomeriggio Macron ha dovuto telefonare al presidente del Consiglio Gentiloni: non si è parlato solo dei cantieri di Saint Nazaire ma anche dell’annuncio di Parigi, poi in parte ritrattato, di aprire hotspot in Libia e Siria con l’aiuto di Unhcr e Oim per verificare le richieste di asilo. Ennesimo balzo in avanti da parte francese dopo il vertice sulla Libia con la sigla di un (fragile) cessate il fuoco a Parigi. La nuova proposta di Macron è un meeting a quattro anche con Spagna e Germania a fine agosto (Huffington Post).

Mare Nostrum? Oggi sarà varato il decreto sulla missione navale italiana contro il traffico di esseri umani in Libia, martedì i dettagli in Parlamento. Ma il leader di Tripoli Sarraj nega di aver dato l’ok alle navi italiane, scrive il Corriere.

Trafficanti che non ti aspetti L’imbarcazione anti-Ong del movimento Defend Europe è stata pizzicata durante un controllo a Famagosta (Cipro), con a bordo migranti cingalesi irregolari (Il Fatto Quotidiano).

CONTRORDINE SOLDATI Dopo il tweet del presidente Usa Donald Trump contro i transgender nell’esercito, il capo degli Stati Maggiori Joe Dunfort precisa in una nota che non ci sarà alcun cambiamento su questo fronte fino a quando non arriveranno nuove disposizioni formali dalla Casa Bianca al Pentagono e al ministro della Difesa, parlando di “rispetto per tutto il personale dell’esercito” (Politico).

La riforma light Molti senatori repubblicani stanno lavorando a una modifica meno invasiva dell’Obamacare: l’Health Bill finora ha suscitato molte perplessità anche tra i membri del Gop (New York Times).

Finanza a stelle e strisce Randal Quarles, vicepresidente della Fed voluto da Trump, ha conferito ieri davanti alla commissione banche del Senato sulla regolazione finanziaria per rendere più sicuro il sistema: il suo piano è nel segno della semplificazione delle restrizioni imposte alle banche, scrive Bloomberg.
Agenda Oggi intanto gli Usa diffondono i dati del Pil nel secondo trimestre.

L’UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO Jeff Bezos ha superato per qualche ora Bill Gates: il fondatore di Amazon ieri è stato l’uomo più ricco del mondo secondo il Bloomberg Billionaires Index, salvo poi essere superato di nuovo dal presidente di Microsoft (Cnn).
*Perché Bezos potrebbe ridefinire il concetto di filantropia (Business Insider).

Il colosso delude Proprio ieri sono stati diffusi i dati del gigante dell’e-commerce: il reddito netto trimestrale di Amazon è sceso a 197 milioni dollari, al di sotto delle aspettative degli analisti, a causa dei costosi investimenti per i video e l’espansione in India (Quartz).

Cinguettii tristi Vanno abbastanza male le cose per Twitter: nel secondo trimestre di quest’anno il social dell’uccellino ha visto crescere le sue perdite fino a 116 milioni e mezzo di dollari, scendono di otto punti percentuali i ricavi da pubblicità (Forbes).

Silenziosi e felici Oggi il modello di automobile elettrica Tesla 3 sarà consegnato ai primi 30 clienti (Bloomberg).

FRONTE MEDIORIENTALE Ancora scontri fra palestinesi e forze di sicurezza israeliane nella spianata della moschea di Gerusalemme dopo la rimozione dei metal detector all’ingresso. (AlArabiya).

ORIZZONTE ITALIANO 
Banche salve Con 148 sì e 91 no il Senato ha approvato in via definitiva il ddl per il salvataggio delle banche Venete (Ansa).

I dimenticati Il presidente dell’Inps Tito Boeri lancia l’ennessimo allarme giovani, facendo notare che la spesa previdenziale italiana è tutta a favore degli over 65, mentre tra gli under 39 crescono sempre più quelli a rischio povertà (AdnKronos).

Roma a terra… Scontro tra il M5S e il direttore dell’Atac, l’azienda del trasporto pubblico romano a rischio crac, dopo l’intervista rilasciata dallo stesso Bruno Rota al Corriere. I Cinque Stelle: “Avevi carta bianca”. Lui: “Mi avete chiesto solo promozioni” (Repubblica).

…e agli sgoccioli E’ l’ultimo giorno per scongiurare il razionamento dell’acqua nella Capitale, che potrebbe portare alla chiusura dei rubinetti fino a otto ore per un milione e mezzo di abitanti. Intanto il presidente di Acea Paolo Sacconi è indagato dalla procura di Civitavecchia per inquinamento ambientale (Il Foglio).

Vaccini, per legge Il voto finale e definitivo sul decreto vaccini è previsto oggi alle 12 (Repubblica).
*Cosa prevede il provvedimento (Corriere).

MONDO REALE 
Silenzio per Charlie I giudici dell’Alta Corte hanno stabilito che il piccolo Charlie Gard trascorrerà le sue ultime ore di vita non a casa, come richiesto dai genitori, ma in un istituto per malati terminali (Reuters).

Fake news Il capotreno che aveva denunciato di essere stato accoltellato da un ghanese sulla tratta Trenord Piacenza-Milano aveva inventato tutto, lo ha confessato dopo che le riprese delle telecamere lo hanno smascherato (Il Post).

MEDIA&TECH
Mamma Rai 
Stefano Coletta è il nuovo direttore di Ra3. Prende il posto della dimissionaria Daria Bignardi (Huffington Post).

SPORT
Verso l’Europa League 
Il Milan ha vinto 1-0 contro il Craoiva in Romania ed è più vicino alle qualificazioni alla fase a gironi (Gazzetta).

WAITING FOR WEEKENDER
*La più grande speranza del mondo: Justin Trudeau secondo Rolling Stone;
*Il mercato nero delle sedie di design (Quartz);
*Yara Birkeland, la Tesla dei mari (Wsj).

OGGI
L’Istat diffonde i dati sulle retribuzioni contrattuali nel secondo trimestre;
Germania e Francia presentano i numeri sull’inflazione di luglio;
L’astronauta Paolo Nespoli decolla da Baikonour, in Kazakistan, per la missione Vita;
F1, prove libere del Gran Premio d’Ungheria.

Prime: 

Corriere: Parigi vuole i cantieri di Stato
Repubblica: “Libia, via libera alla missione”
La Stampa: Navi e Libia, Macron sfida l’Italia
Il Sole 24 Ore: Macron: i cantieri Stx allo Stato
Il Messaggero: Italia-Francia, rotta di collisione
Il Fatto Quotidiano: L’amico Macron ci fa la guerra
Il Giornale: Galli francesi e polli italiani
Il Foglio: Shulz si mette sulla via (stretta) per battere Merkel su europeismo e migranti
Avvenire: Nazionalisti a tempo
La Verità: Macron dichiara guerra all’Italia
Il manifesto: Il capo cantiere [con foto di Macron]
Libero: Schiavizzati dalle banche
Ft.com: Amazon sticks to investment plans despite profit blow


VACCINI: CAMERA CONFERMA FIDUCIA A GOVERNO, 305 SI’ OGGI ALLE 12 IL VOTO FINALE SUL PROVVEDIMENTO La Camera ha confermato in nottata la fiducia al governo sul decreto legge vaccini con 305 voti a favore, 147 contrari e due astenuti. L’esame del testo proseguira’ questa mattina a partire dalle 9, con le votazioni relative agli ordini del giorno. Il voto finale e definitivo sul provvedimento e’ previsto alle 12 dopo le dichiarazioni di voto che verranno trasmesse in diretta televisiva a partire dalle 10.

USA: CAOS NELLA WEST WING, SCARAMUCCI ESPLODE CON REPORTER ATTACCHI SOPRA RIGHE A PRIEBUS E BANNON. POI, “MAI FIDARSI” Il New Yorker pubblica il racconto di una telefonata tra un proprio corrispondente ed il nuovo capo della comunicazione Usa, Anthony Scaramucci, durante la quale quest’ultimo si scaglia contro il contro lo stratega di Donald Trump, Steve Bannon, e il chief of staff del presidente, Rience Priebus, con toni sopra le righe. “A volte uso un linguaggio colorito. Mi asterro’ in questa arena ma non rinuncero’ alla lotta appassionata per il programma di Donald Trump”, la replica su Twitter. Subito dopo la precisazione: “Ho fatto male a fidarmi di un reporter”.

GIAPPONE: SI DIMETTE MINISTRA DELLA DIFESA INADA ERA COINVOLTA IN PRESUNTO INSABBIAMENTO MISSIONE SUD SUDAN La ministra della Difesa giapponese Tomomi Inada ha presentato la lettera di dimissioni al premier Shinzo Abe, a seguito di un’accesa campagna mediatica condotta negli ultimi mesi dall’opposizione, che l’accusa di aver disposto l’insabbiamento di informazioni relative alla missione delle Forze di Autodifesa nel Sud Sudan. A breve dovrebbe arrivare l’annuncio dell’inchiesta della commissione interna.

LAVORO: IPOTESI SGRAVI 50% PER TRE ANNI A GIOVANI ASSUNTI POI -3 PUNTI SU ALIQUOTA CONTRIBUTIVA, VERSO MISURA STABILE Un taglio del 50% per i primi tre anni dei contributi rivolto ai giovani assunti a tempo indeterminato. E’ l’ipotesi a cui sta lavorando il governo per rendere strutturale lo sgravio. A questa riduzione, secondo quanto si apprende, potrebbe seguire uno sconto di 3 punti (con l’aliquota che passerebbe dal 33% al 30%) per il periodo successivo. Sul tappeto la possibilita’ che l’intervento sul cuneo possa riguardare gli under35 o gli under30.

UBER: L’EX GE JEFF IMMELT IN CORSA PER DIVENTARE AD NELLA SHORT LIST C’E’ ANCHE IL NUMERO UNO HP Jeff Immelt, l’ex amministratore delegato di General Electric, e’ in corsa per diventare numero uno di Uber. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali nella short list dei papabili amministratori delegati c’e’ anche Meg Whitman, l’amministratore delegato di Hewlett-Packard.

++ Vaccini: Camera conferma fiducia a governo, 305 si’ ++  Oggi alle 12 il voto finale su provvedimento (ANSA) – ROMA, 28 LUG – La Camera conferma la fiducia al governo sul decreto legge vaccini con 305 voti a favore, 147 contrari e due astenuti. L’esame del testo proseguira’ dalle 9, con le votazioni relative agli ordini del giorno. Il voto finale e definitivo sul provvedimento e’ previsto alle 12 dopo le dichiarazioni di voto che verranno trasmesse in diretta televisiva a partire dalle 10.

= Usa: si’ Senato a legge nuove sanzioni a Russia, 98 si’ e 2 no =  (AGI/AFP) – Washington, 28 lug. – Con una maggioranza schiacciate (98 si’ e soli 2 no) e bipartisan (i repubblicani sono 52 e 48 i democratici) il Senato Usa ha approvato in via definitiva la legge che impone nuove sanzioni alla Russia, Iran e Corea del Nord, legando le mani al presidente Donald Trump che non solo difficilmente potra’ opporre il veto, essendo passato il testo con piu’ di 60 si’, ma perche’ il provvedimento lo priva del potere di revocare o alleggerire le misure punitive gia’ in vigore contro a Mosca. Carta, che secondo molti, Trump si sarebbe voluto giocare nei suoi rapporti con l’omologo russo Vladimir Putin. Il testo, approvato gia’ dalla Camera martedi’ con amplissima maggioranza (419 si e soli3 no su 435 deputati), arriva ora sulla scrivania del presidente per la sua firma. Trump ha 10 giorni di tempo. La Casa Bianca si era espressa contro il provvedimento come anche l’Ue perche’ rischia di avere ripercussioni anche sulle societa’ europee che fanno affari con singoli o compagnie russe colpite da sanzioni Usa.

Prime pagine + stampa estera 28.7.2017

Sommario Rassegna Stampa  di Venerdì 28 luglio 2017
Corriere della Sera pag.1 · 28-07-2017
LA RETROMARCIA DI TRIPOLI (F.Sarzanini)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.1 · 28-07-2017
VIGNETTA – GIANNELLI
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.3 · 28-07-2017
IL NODO CRUCIALE DELLA MAGGIORANZA E LE MAIRE VOLA DA PADOAN E CALENDA (E.Marro)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.10 · 28-07-2017
PD, LITE SUI DEPUTATI MOROSI ICHINO: AVEVO UN ACCORDO (C.Bozza)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.13 · 28-07-2017
“CENE ARATI RENZI? LI VEDIAMO PER PARLARE DEL PD” (G.Falci)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.13 · 28-07-2017
PREMIO DI COALIZIONE, IL FACCIA A FACCIA GIANNI LETTA-BERSANI (M.Meli)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.37 · 28-07-2017
TELECOM, VIVENDI SALE AL COMANDO LE DELEGHE A DE PUYFONTAINE E RECCHI (P.Pica)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.39 · 28-07-2017
FONDO MONETARIO: ITALIANI PIU’ POVERI REDDITO PRO CAPITE COME VENT’ANNI FA (E.Marro)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.10 · 28-07-2017
RENZI, TEST COALIZIONE ALLA FESTA STRAVINCE IL NO E BERSANI: CI SIAMO ROTTI (S.Bignami/G.Casadio)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Sole 24 Ore pag.1 · 28-07-2017
L’AGENDA DEL LAVORO 4.0 IN MANOVRA (G.Poletti)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Sole 24 Ore pag.1 · 28-07-2017
PENSIONI: STOP ALL’ETA’ PER LAVORI USURANTI, MA LA DECISIONE ARRIVERA’ SOLO A OTTOBRE (M.Rogari)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Sole 24 Ore pag.2 · 28-07-2017
Int. a S.Gozi: “FORTI CONVERGENZE SULL’EUROPA, MA 50-50 NON E’ LOGICA INDUSTRIALE” (G.Santilli)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Sole 24 Ore pag.10 · 28-07-2017
I LIMITI DELL’ULIVO E LA RICOSTRUZIONE DELL’AREA PROGRESSISTA (P.Pombeni)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Fatto Quotidiano pag.1 · 28-07-2017
REGALI DI GOVERNO: L’EMENDAMENTO SE L’E’ SCRITTO L’ENEL (L.Vendemiale)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Fatto Quotidiano pag.2/3 · 28-07-2017
“UNA SPERANZA”, “L’EUROPA PUO’ CAMBIARE”: COSI’ ERAVAMO TUTTI PAZZI PER EMMANUEL (M.Franchi)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Fatto Quotidiano pag.9 · 28-07-2017
IL CSM SOSPENDE IL PROCEDIMENTO A CARICO DI EMILIANO
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Fatto Quotidiano pag.15 · 28-07-2017
“SUI BARONI RENZI NON MI HA MAI RISPOSTO” (F.Caputo)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Foglio pag.1 · 28-07-2017
LIBRANDI PASSA AL PD
[Apri PDF]   [solo testo]

il Foglio pag.4 · 28-07-2017
ARTURO PARISI: IL DDL RICHETTI E’ FRUTTO DELL’ANTIPOLITICA
[Apri PDF]   [solo testo]

il Tempo pag.5 · 28-07-2017
Int. a U.Sposetti: LA RIVOLTA DI SPOSETTI CONTRO IL PD “LEGGE SBAGLIATA, AL SENATO DIRO’ NO” (M.De Feudis)
[Apri PDF]   [solo testo]

Giorno/Resto/Nazione pag.10 · 28-07-2017
E GIANNI LETTA. CORTEGGIA BERSANI
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Dubbio pag.1 · 28-07-2017
I 5 STELLE SONO GIA’ AL GOVERNO? (P.Sansonetti)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Dubbio pag.2 · 28-07-2017
Int. a C.Damiano: “COL TAGLIO AI VITALIZI CONSEGNANO LA POLITICA AI RICCHI” (G.Merlo)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Giornale – ed. Milano pag.3 · 28-07-2017
SALA INSISTE: “STIPENDIO AI MIGRANTI”
[Apri PDF]   [solo testo]

il Manifesto pag.1 · 28-07-2017
Int. a A.Orlando: “LA DESTRA SI UNISCE, IL CENTROSINISTRA ORA E’ UN OBBLIGO” (D.Preziosi)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Manifesto pag.5 · 28-07-2017
PREMIO DI COALIZIONE, I SONDAGGI DI LETTA SENIOR. ANCHE A SINISTRA
[Apri PDF]   [solo testo]

il Mattino pag.7 · 28-07-2017
“VENGO DA TE”, MACRON CHIAMA GENTILONI (M.Conti)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Secolo XIX pag.2/3 · 28-07-2017
GENTILONI FA MURO: NON TRATTIAMO ORFINI: PRENDIAMOCI LA RETE TELECOM
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Secolo XIX pag.7 · 28-07-2017
PD, MANOVRA ANTI-RENZI PER UN PREMIO DI COALIZIONE (A.Carugati)
[Apri PDF]   [solo testo]

La Verita’ pag.1 · 28-07-2017
ANDREA ROMANO LA BANDERUOLA DELLA POLITICA CHE HA TRADITO PURE “L’UNITA'”
[Apri PDF]   [solo testo]

SCENARIO POLITICO
Corriere della Sera pag.1 · 28-07-2017
CONSENSO E RESPONSABILITA’ (G.Di Piazza)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.1 · 28-07-2017
IL CAFFE’ – MAC(CA)RON (M.Gramellini)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.1 · 28-07-2017
IL DECLINO DEI LEADER (POLITICI) (G.De Rita)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.7 · 28-07-2017
COSI’ L’AUTISTA SPARISCE TRA MALATTIE E BARBIERE (A.Arzilli)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.9 · 28-07-2017
ROMA SENZ’ACQUA, INDAGINE DELLA PROCURA (V.Costantini)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.11 · 28-07-2017
STOP AI VITALIZI, BOTTA E RISPOSTA BOERI-CAMERA
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.13 · 28-07-2017
MELONI: MUSUMECI FERMERA’ M5S
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.13 · 28-07-2017
SALA SOTTO TUTELA DOPO GLI ATTACCHI DELL’ULTRADESTRA
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.1 · 28-07-2017
IL RITORNO DELL’INTERESSE NAZIONALE (C.Tito)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.1 · 28-07-2017
L’AMACA (M.Serra)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.14 · 28-07-2017
Int. a R.Magi: I RADICALI: “ORMAI E’ FALLITA VOTIAMO PER PRIVATIZZARLA” (G.Vitale)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.43 · 28-07-2017
Int. a M.Bogarelli: IL RITORNO IN CAMPO DI BOGARELLI “CHE PASTICCIO IL BANDO PER LA A E L’ITALIA ORGANIZZI L’EUR (M.Mensurati)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Stampa pag.7 · 28-07-2017
IN SICILIA PROVE GENERALI PER LA PRESA DI PALAZZO CHIGI (M.Sorgi)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Stampa pag.12 · 28-07-2017
Int. a G.Novelli: “CORREGGEREMO LE CELLULE STAMINALI E CREEREMO ANIMALI PIU’ RESISTENTI” (V.Arcovio)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Sole 24 Ore pag.10 · 28-07-2017
COMMISSIONE SULLE BANCHE, LA PARTENZA A SETTEMBRE (M.Perrone)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Sole 24 Ore pag.25 · 28-07-2017
Int. a E.Mauri: “MONDADORI CRESCE SENZA SOFFOCARE IL MERCATO” (A.Olivieri)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Fatto Quotidiano pag.1 · 28-07-2017
“IN LISTA O MORTE, SIAMO DESPERADOS IN BRAGHE DI TELA” (A.Caporale)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Fatto Quotidiano pag.1 · 28-07-2017
PRIMUM VIVENDI, DEINDE PHILOSOPHARI (M.Travaglio)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Fatto Quotidiano pag.9 · 28-07-2017
Int. a A.Moretti: “HO TENUTO APERTO LO STUDIO ORA, PRIMA O POI, DICO CIAO” (A.cap.)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Fatto Quotidiano pag.11 · 28-07-2017
LOMBARDIA, IL FINTO REFERENDUM CON I SOLDI NOSTRI (G.Barbacetto)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Fatto Quotidiano pag.11 · 28-07-2017
NON VOGLIAMO ALCUN MINISTERO DELLA VERITA’ (R.Natale)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Fatto Quotidiano pag.12 · 28-07-2017
Int. a A.Ingroia: “BERLUSCONI FERMO’ LE STRAGI DI MAFIA DIVENTANDO IL RIFERIMENTO DEI BOSS” (G.Calapa’)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Fatto Quotidiano pag.13 · 28-07-2017
DA ANDREOTTI, GLADIO E FALANGE ARMATA A BOMBE E TRATTATIVA (G.Lo Bianco/S.Rizza)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Giornale pag.7 · 28-07-2017
LO SPILLO – E “REPUBBLICA” SCOPRE L’ODIO AD PERSONAM
[Apri PDF]   [solo testo]

il Giornale pag.11 · 28-07-2017
A ROMA UNA “PARENTOPOLI” A 5 STELLE (P.Tagliaferri)
[Apri PDF]   [solo testo]

Libero Quotidiano pag.1 · 28-07-2017
I VITALIZI, FALSO PROBLEMA I POLITICI RUBINO PURE POLITICI PURE MA QUALCHE VOLTA QUALCHE LAV (V.Feltri)
[Apri PDF]   [solo testo]

Libero Quotidiano pag.1 · 28-07-2017
II NUOVO TEST CHE RIESCE A PREVEDERE L’INFARTO (M.Rizzoli)
[Apri PDF]   [solo testo]

Libero Quotidiano pag.7 · 28-07-2017
CHI L’HA VISTA? MOGHERINI, FLOP DIPLOMATICO (:.Veneziani)
[Apri PDF]   [solo testo]

Libero Quotidiano pag.9 · 28-07-2017
TENTAZIONE CAV: CANDIDARE ALFANO IN SICILIA
[Apri PDF]   [solo testo]

Libero Quotidiano pag.13 · 28-07-2017
Int. a A.De Monte: IL MEDICO CHE SEGUI’ LA ENGLARO: “PRONTO AD AIUTARE ELISA” (:.Gonzato)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Foglio pag.I · 28-07-2017
IL PAESE DELLA MAFIA FAI DA TE (G.Fiandaca)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Tempo pag.1 · 28-07-2017
L’INDECENZA E I VITALIZI (M.Venezian)
[Apri PDF]   [solo testo]

Avvenire pag.5 · 28-07-2017
Int. a G.Ardissone: “LA COMUNITA’ SCIENTIFICA VUOLE TROVARE UNA TERAPIA” L’ INTERVISTA. (G.Melina)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Manifesto pag.1 · 28-07-2017
LA LOTTA DELLE DONNE PAGA: CAMBIA LA LEGGE SUGLI ABUSI (G.Sgrena)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Manifesto pag.15 · 28-07-2017
“ABBRACCI”, UNA CRISI CREATA AD ARTE (G.Crapis)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Gazzetta del Mezzogiorno pag.3 · 28-07-2017
Int. a G.Quagliariello: QUAGLIARIELLO SPERA “PREMIO DI COALIZIONE PER FARE CHIAREZZA” (Rob.calp.)
[Apri PDF]   [solo testo]

La Verita’ pag.1 · 28-07-2017
LA PATRIMONIALE VIEN D’AUTUNNO (M.Belpietro)
[Apri PDF]   [solo testo]

La Verita’ pag.1 · 28-07-2017
MACRON DICHIARA GUERRA ALL’ITALIA (M.Giordano)
[Apri PDF]   [solo testo]

RIFORME ISTITUZIONALI
la Repubblica pag.8 · 28-07-2017
VITALIZI, LA RIVOLTA DELLE REGIONI “ABBIAMO DATO, PIOGGIA DI RICORSI” (E.Laurea)
[Apri PDF]   [solo testo]

Libero Quotidiano pag.1 · 28-07-2017
LA LOMBARDIA AUTONOMA FA TREMARE ROMA (P.Senaldi)
[Apri PDF]   [solo testo]

ECONOMIA
Corriere della Sera pag.1 · 28-07-2017
LA SINDROME DELL’INVASORE (M.Nava)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.1 · 28-07-2017
PARIGI VUOLE I CANTIERI DI STATO (E.Rosaspina)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Stampa pag.21 · 28-07-2017
ALITALIA MANDA IN ROSSO ETIHAD VORAGINE DI 1,8 MILIARDI DI DOLLARI (L.Grassia)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Sole 24 Ore pag.1 · 28-07-2017
Int. a A.Tajani: TAJANI: PARIGI RISPETTI IMPEGNI SULL’INDUSTRIA DELLA DIFESA UE (C.Fotina)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Sole 24 Ore pag.3 · 28-07-2017
Int. a L.Bini Smaghi: “PIU’ CONVERGENZE CHE SCONTRI TRA I DUE PAESI” (V.Da Rold)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Sole 24 Ore pag.11 · 28-07-2017
Int. a A.Mittal: “ILVA OPPORTUNITA’ UNICA PER CREARE VALORE AI SOCI” (M.Meneghello)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Foglio pag.4 · 28-07-2017
IL RIEMPITIVO (P.Buttafuoco)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica – ed. Milano pag.3 · 28-07-2017
Int. a A.Sorte: “L’ESERCITO NELLE STAZIONI? CONFERMO TUTTO” (I.Carra)
[Apri PDF]   [solo testo]

La Verita’ pag.16 · 28-07-2017
Int. a G.Bonazzi: NOSTRI FILI DI NYLON VANNO A PIAZZA AFFARI E DOPO LI QUOTEREMO PURE NEGLI STATI UNITI” (G.Baldini)
[Apri PDF]   [solo testo]

UNIONE EUROPEA
la Stampa pag.1 · 28-07-2017
Int. a N.Loiseau: “PIU’ RIMPATRI E AIUTI A ROMA” (M.Zatterin)
[Apri PDF]   [solo testo]

Avvenire pag.10 · 28-07-2017
Int. a F.De Luigi: “NOI, DIPLOMATICI, RIMASTI SENZA RISORSE” (L.Bellaspiga)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Secolo XIX pag.4 · 28-07-2017
Int. a N.Loiseau: “GIUSTO RAFFORZARE L’ACCORDO DI DUBLINO PIU’ AIUTI ALL’ITALIA” (M.Zatterin)
[Apri PDF]   [solo testo]

GIUSTIZIA
Corriere della Sera pag.20 · 28-07-2017
MELILLO PROCURATORE DI NAPOLI, IL CSM SI SPACCA (G.Bianconi)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Tempo pag.11 · 28-07-2017
Int. a A.Di Biagio: I TEMPI SONO MATURI PER UNA NUOVA CHIAVE DI LETTURA (Pdl)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Tempo pag.11 · 28-07-2017
Int. a C.Giovanardi: “CARTE PAZZESCHE SOLO PER REGENI IL PAESE SI INDIGNA” (P.De Leo)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Tempo pag.11 · 28-07-2017
Int. a F.Cicchitto: “UNA PRECISA VOLONTA’ A TENERE SOTTO CHIAVE LE VERITA’ SCOMODE” (Pdl)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Tempo pag.11 · 28-07-2017
Int. a M.Gasparri: “DESECRETARE IMMEDIATAMENTE QUELLE PROVE” (Pdl)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Dubbio pag.3 · 28-07-2017
DI MATTEO SCRIVE A BINDI “LA MIA VERITA’ SU VIA D’AMELIO”
[Apri PDF]   [solo testo]

il Mattino pag.2 · 28-07-2017
Int. a P.Casella: “ALTROVE C’E’ STATA UNANIMITA’, BRUTTO SEGNALE PER UN UFFICIO IMPORTANTE” (G.d.f.)
[Apri PDF]   [solo testo]

LAVORO
Libero Quotidiano pag.21 · 28-07-2017
POLETTI VUOLE DIMEZZARE I CONTRIBUTI AI NEOASSUNTI FINO A 35 ANNI DI ETA’
[Apri PDF]   [solo testo]

Avvenire pag.9 · 28-07-2017
PENSIONI, VIA AL NEGOZIATO GOVERNO-SINDACATI
[Apri PDF]   [solo testo]

ESTERI
Corriere della Sera pag.14 · 28-07-2017
ISRAELE-GIORDANIA, E’ SCONTRO SULL’ABBRACCIO DI “BIBI” ALLA GUARDIA (D.Frattini)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.14 · 28-07-2017
LA REPLICA DEL PENTAGONO: TRANSGENDER, NULLA CAMBIA
[Apri PDF]   [solo testo]

la Stampa pag.2 · 28-07-2017
LA TELEFONATA CON L’ELISEO PER RICUCIRE IN AGOSTO SUMMIT ANCHE COMA MERKEL (F.Schianchi)
[Apri PDF]   [solo testo]

Libero Quotidiano pag.6 · 28-07-2017
ECCO COME IL FURBETTO MACRON HA SCIPPATO ALL’ITALIA LA LIBIA (:.Bechis)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Foglio pag.1 · 28-07-2017
SPERANZA IMPARI DA ADRIEN, IL ROSCIO DI FRANCIA CHE FA OPPOSIZIONE IN NOME DI IDEE E NON DI (G.Ferrara)
[Apri PDF]   [solo testo]

Giorno/Resto/Nazione pag.5 · 28-07-2017
Int. a P.Casini: CASINI: NAVI IN AFRICA, UNA SVOLTA (L.Bianchi)
[Apri PDF]   [solo testo]
Annunci