RASSEGNA STAMPA 27 luglio 2017

UN MURO DAVANTI ALLA LIBIA
Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha incontrato ieri a Roma il presidente libico, Al Serraj, che ha chiesto ufficialmente all’Italia l’invio di navi per fermare i trafficanti che partono dalle coste del suo Paese. “La richiesta è attualmente all’esame del nostro ministero della Difesa”, ha detto Gentiloni, “ma credo sarà necessario” (Repubblica). Alla missione italiana dovrebbero partecipare sei navi, aerei e droni. Il modello è quello dell’Albania 1997 (Corriere).

I migranti degli altri Una sentenza della Corte Ue ha stabilito che, nonostante l’aspetto straordinario della crisi migratoria sulla rotta dei Balcani, per l’esame delle richieste di asilo è competente lo Stato d’ingresso e non quello in cui la richiesta è presentata. L’avvocato generale Yves Bot ha chiesto alla Corte di Giustizia di “respingere i ricorsi di Slovacchia e Ungheria”, che si sono opposte al piano di ricollocamenti dei migranti voluto dal Consiglio Ue (SkyTg24).

È SEMPRE ITALIA-FRANCIA Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, si è detto rammaricato per la decisione del governo francese di esercitare la prelazione e nazionalizzare il cantiere di Saint Nazaire, acquistato da Fincantieri. L’azienda italiana ha il 66,67% delle quote, i francesi hanno tempo fino a dopodomani per chiedere che rinunci alla maggioranza. Per il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, l’Italia è “pronta a far saltare tutto” (Corriere).

ORIZZONTE TRUMP
Obamacare, calma
 Il Senato americano ha respinto l’emendamento che prevedeva l’abolizione della riforma del sistema sanitario voluta da Obama senza che prima sia stata approvata una legge sostitutiva. Decisivi i voti di sette senatori repubblicani, tra cui John McCain (Washington Post).

L’esercito secondo Donald Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha annunciato via Twitter che “il governo degli Stati Uniti non accetterà o consentirà a individui transgender di servire, in qualsivoglia ruolo, nelle forze armate. I nostri militari devono concentrarsi su decisive e schiaccianti vittorie e non possono essere oberati dai tremendi costi medici e disagi che comporta avere transgender nelle forze armate” (Bbc).

Gli effetti di Trump sull’Europa Il presidente della commissione europea, Jean Claude Juncker, ha avvertito sui possibili “effetti non voluti” delle nuove misure di sanzioni alla Russia in esame dal Congresso degli Stati Uniti (Sole).

BACK TO ITALY
Vitalizi? No, grazie 
La Camera ha approvato il ddl Richetti sull’abolizione dei vitalizi ai parlamentari. Via libera dopo una giornata di polemiche tra Pd e M5s, che hanno votato a favore insieme alla Lega. Non ha partecipato al voto Forza Italia. Il testo passa al Senato. Se sarà convertito in legge, il sistema di calcolo della pensione dei parlamentari sarà contributivo e dalla prossima legislatura i criteri anagrafici saranno quelli della legge Fornero (Repubblica).

Muoversi a Roma In un’intervista al Corriere, il direttore generale Bruno Rota racconta un’azienda schiacciata dai debiti, a un passo dal crac: “Fatico a pagare gli stipendi. Troppo assenteismo: non riusciamo più a coprire i turni”

Qui Alitalia Intervistato da Repubblica, il commissario di Alitalia Luigi Gubitosi promette la vendita in blocco per salvare la compagnia.

ALTRI ORIZZONTI
Avviso alla Polonia 
La Commissione europea ha avvertito il governo polacco che potrebbe perdere il suo dirtitto di voto nell’Unione se costringerà i giudici della Corte Suprema a dimettersi (Politico).

Hamas resta nella lista dei terroristi La Corte di giustizia dell’Unione europea ha accolto l’appello presentato da Bruxelles contro la decisione di un tribunale dell’Unione che nel 2014 aveva deciso di togliere Hamas dalla lista dei gruppi terroristi (Stampa).

Caro Erdogan… Svezia e Germania hanno protestato ufficialmente contro la Turchia per l’arresto il 5 luglio scorso dell’attivista tedesco per i diritti umani Peter Steudtner e del cittadino svedese Ali Gharavi. I due paesi hanno presentato una istanza alle autorità turche.

MEDIA & TECH 
Zuckerberg non si ferma Facebook ha riportato un guadagno trimestrale molto più elevato rispetto alle previsioni, guidato dall’aumento delle vendite di pubblicità mobile. Le entrate pubblicitarie del social network sono aumentate di oltre il doppio rispetto a Google (Cnbc).

SPORT 
Fede incrollabile Con uno spettacolare recupero nel finale Pellegrini vince l’oro nel 200 stile libero ai Mondiali di Budapest. A fine gara annuncia: “È il mio ultimo 200”. Oro azzurro anche negli 800 sl con Detti e bronzo con Paltrineri (Repubblica).

Quand’è il derby? Presentato ieri il calendario del prossimo campionato di calcio di Serie A. Si comincia con Inter-Fiorentina. Poi nerazzurri contro la Roma. Milan-Juventus alla dodicesima giornata, la prima stracittadina è quella di Torino, alla sesta (Gazzetta).

OGGI
Paolo Gentiloni incontra Martin Schulz, presidente del Partito Socialdemocratico tedesco;
Alla Camera discussione sul decreto vaccini;
Voto di fiducia in Senato sul decreto Banche venete.

Prime: 

Corriere: “Sepolti dai debiti”: l’Atac di Roma a un passo dal crac
Repubblica: L’Asse Pd-M5S taglia i vitalizi
La Stampa: Braccio di ferro sull’Airbus del mare
Il Sole 24 Ore: Fincantieri, crisi Italia-Francia
Il Messaggero: Libia, flotta italiana anti-sbarchi
Il Fatto Quotidiano: Pure la ‘ndrangheta in stragi e trattative: “Votare Forza Italia e uccidere Calipari”
Il Giornale: Attacco ai conti correnti: ecco cosa rischiamo
Il Foglio: La Macronfobia non ha senso
Avvenire: Roma-Parigi, ora è duello
La Verità: Approvato il finto taglio dei vitalizi
Il manifesto: Il muro di Dublino
Libero: Onorevoli fancazzisti
Ft.com: Dollar at 14-month low after Fed backs dovish mood


USA: NO TRANSGENDER FORZE ARMATE, PROTESTE A NY E S.FRANCISCO IN CENTINAIA SCENDONO IN PIAZZA, “RESIST!” Centinaia di persone si sono radunate davanti ad una stazione di reclutamento militare a Times Square New York e sono scese in strada in una delle piazze simbolo del movimento gay di San Francisco per manifestare contro l’annuncio del presidente Usa, Donald Trump, di vietare l’ingresso nelle forze armate ai transgender. “Resist”, si legge su numerosi cartelli esposti dai manifestanti che hanno gridato in coro “alziamoci e combattiamo”.

VACCINI: STASERA SI VOTA LA FIDUCIA ALLA CAMERA AL VIA ALLE 23:20. DOMANI LA VOTAZIONE FINALE Il Governo ha posto la fiducia alla Camera sul decreto legge vaccini. La votazione avra’ inizio alle 23:20, mentre le dichiarazioni di voto partiranno alle 21:15. Come gia’ previsto dai capigruppo, la votazione finale sul provvedimento ci sara’ domani alle 12.30: sara’ preceduta dalle dichiarazioni si voto finali trasmesse in diretta televisiva.

TUNISIA: PARLAMENTO APPROVA LEGGE CONTRO VIOLENZA SU DONNE GARANTIRE RISPETTO DIGNITA’ DONNE E UGUAGLIANZA SESSI Il parlamento tunisino ha approvato all’unanimita’ la legge organica contro la violenza e i maltrattamenti sulle donne e per la parita’ di genere. Si tratta di una legge che si compone di 43 articoli divisi in 5 capitoli e che mira a garantire alle donne il rispetto della dignita’ e assicurare l’uguaglianza tra i sessi, garantita dalla Costituzione, attraverso un approccio globale basato sulla prevenzione, la punizione dei colpevoli e la protezione delle vittime.

GERUSALEMME: ONU, MOSTRARE MODERAZIONE, NO A PROVOCAZIONI GUTERRES PREOCCUPATO, RISPETTARE STATUS QUO Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, invita a non lasciarsi andare ad “azioni e retorica provocatorie” sui luoghi santi a Gerusalemme, e chiede a Israele di “mostrare moderazione”. Dicendosi preoccupato per una possibile escalation di violenza, Guterres ritiene “essenziale il completo rispetto dello status quo”.

ANGELINA JOLIE ROMPE SILENZIO SU SEPARAZIONE CON BRAD PITT ATTRICE SI RACCONTA A VOGUE, “SUPERATA PARALISI BELL” Angelina Jolie rompe il silenzio sul divorzio e sulla sua nuova vita dopo Brad Pitt. In un’intervista a Vogue, di cui conquista la copertina, l’attrice parla per la prima volta della separazione. E confessa di aver superato con l’agopuntura la paralisi di Bell, dalla quale era stata colpita per “danni al nervi facciali”. “Crescendo sono sempre stata molto preoccupata per mia madre. Non volevo che i miei figli si preoccupassero per me”, afferma riferendosi alla separazione dei suoi genitori in seguito ai tradimenti di suo padre, l’attore Jon Voight.

Corea Sud: frena economia ad aprile-giugno, Pil a +0,6% Male export (-3%) e costruzioni (-0,3%), ma fiducia su fine anno (ANSA) – PECHINO, 27 LUG – La Corea del Sud chiude il secondo trimestre 2017 con un Pil in rialzo dello 0,6% su gennaio-marzo, in linea con le stime degli analisti ma in frenata sull’1,1% del primo trimestre per la frenata delle costruzioni (-0,3%). Su base annua, informa la Bank of Korea, l’economia cresce del 2,7%, in calo sul 2,9% del primo trimestre. I servizi, nel complesso, sono saliti ad aprile-giugno dello 0,8% e gli investimenti del 5,1%, mentre l’export ha accusato una flessione congiunturale del 3% e una annua dello 0,1%. Due giorni fa il governo ha rialzato le previsioni di crescita della quarta economia asiatica aggiungendo un +0,4%, fino al 3%, per l’intero 2017 in scia all’attesa ripresa dell’export grazie al miglioramento dell’economia globale, agli investimenti e al budget supplementare appena approvato.

PALERMO: FARAONE NELLA ‘CASA DEI VACCINI’ DELLO ZEN = Palermo, 27 lug. (AdnKronos) – Comincerà alle 10 del mattino dalla ‘casa dei vaccini’, ovvero dal centro vaccinale di via Luigi Einaudi, 26 nel quartiere Zen di Palermo, la giornata di oggi del sottosegretario Davide Faraone. “Una scelta precisa quella di andare proprio allo Zen e di far partire dai quartieri periferici e dove si vive di più il disagio questo tipo di informazione sanitari”, si legge in una nota. Il tour ‘si va casa per casa’ si occuperà oggi “prevalentemente proprio di sanità”. “Lo farà proprio mentre in Parlamento si definiscono gli ultimi dettagli per la reintroduzione dell’obbligo vaccinale”, si legge ancora.

Prime pagine + stampa estera 27.7.2017

SCARICA TUTTA LA RASSEGNA STAMPA DEL 27 LUGLIO 2017 CLICCA QUI O CONSULTALA NELLA SEZIONE IN BASSO

Annunci