RASSEGNA STAMPA 25 luglio 2017

NUOVE RIVELAZIONI SUL RUSSIAGATE
Il genero e stretto consigliere di Donald Trump Jared Kushner ha detto di non essersi accordato segretamente con Mosca durante la campagna che ha portato all’elezione di suo suocero. Nella dichiarazione scritta, diffusa prima della testimonianza davanti al Congresso, Kushner ha però dettagliato i quattro incontri (di cui uno inedito fino a ieri), avuti con le autorità russe durante la campagna 2016 e nel periodo di transizione (Washington Post).

A casa Trump “Perché non si indagano i crimini e le relazioni con la Russia di Hillary Clinton?”, ha scritto polemico su Twitter il presidente facendo nuove pressioni sul procuratore generale statunitense Jeff Sessions (Nyt).
*Trump dovrebbe solo preoccuparsi dell’indagine in corso e del rischio impeachment, analizza invece Vox.

L’affare milionario Nel 2015 sempre Jared Kushner avrebbe comprato a Manhattan parte della vecchia sede del New York Times da un oligarca sovietico, la cui società poi è finita nel mirino per riciclaggio: l’inchiesta del Guardian sui soldi russi.

Cambio di rotta Il Congresso dovrebbe approvare oggi nuove sanzioni contro Mosca. Anche la Casa Bianca è favorevole (Reuters).

La bocciatura del Fmi Nel World Economic Outlook, pubblicato ieri mattina, il Fondo monetario internazionale sostiene che Trump “spinge il Pil meno delle attese” e taglia le stime di crescita: dal 2,3% al 2,1% nel 2017 e dal 2,5% al 2,1% nel 2018.

L’EUROPA CHE VERRÀ
Polonia, vince la piazza Dopo giorni di manifestazioni in tutto il Paese, il presidente polacco Andrzej Duda ha annunciato che metterà il veto sulla legge che prevede di sostituire i giudici della Corte Suprema con altri di nomina governativa (BBC). Diritto e Giustizia (PiS), il partito conservatore che ha promosso la riforma, sembra sorpreso dallo stop presidenziale (Politico).

Grecia, il peggio è passato Oggi Atene torna sul sul mercato dei capitali emettendo delle obbligazioni dopo tre anni di assenza (Sole 24 Ore). E il premier Tsipras rivendica di aver portato il Paese fuori dalla crisi (Guardian).

Italia post Brexit “Entro fine mese presenteremo un dossier competitivo”, ha detto il premier Gentiloni a Milano per lanciare la candidatura della città a sede dell’Agenzia del farmaco europea (Adnkronos). Il presidente del Consiglio, commentando le stime del Fmi che ha rivisto al rialzo la crescita italiana, ha rivendicato che “il Paese cresce più di altri Paesi dell’Eurozona” (ANSA).

Nessuno si salva da solo Sui migranti il presidente Sergio Mattarella chiede all’Unione europea la stessa fermezza usata per le banche (Corriere). Ieri il ministro dell’Interno Minniti, da Tunisi, ha ribadito la necessità di un controllo dei flussi (RaiNews). Oggi l’incontro al Viminale con le Organizzazioni non governative.

Incognita Libia Il presidente Emmanuel Macron vuole avere voce in capitolo nella Libia del futuro. Oggi incontrerà a Parigi il presidente del Governo di accordo nazionale Fayez al-Sarraj e il generale Khalifa Haftar. “Entrambi i nostri Paesi sviluppano la propria azione sulla Libia”, assicura Angelino Alfano in un’intervista a La Stampa, “ma unifichiamo gli sforzi sulla mediazione Onu”.

Agenda Domani è atteso il dato sul Pil britannico nel secondo trimestre.

CAOS MEDIORIENTALE
L’Afghanistan dimenticato Un kamikaze si è lanciato contro un autobus a Kabul uccidendo 24 persone (AP).
*Il team per la sicurezza nazionale Usa vuole intensificare la presenza in Afghanistan. Ma c’è un problema: Donald Trump (Politico).

Qui Gerusalemme La soluzione della crisi va trovata entro venerdì per evitare un’escalation di violenze, ha avvertito l’inviato Onu (Reuters).

Qui Pakistan Un attacco suicida contro la polizia ha fatto 26 morti a Lahore, seconda città del Pakistan (Time).

Geopolitica del barile Il petrolio è cresciuto intorno all’1% dopo l’annuncio dell’Arabia Saudita di tagliare le esportazioni nel mese di agosto (Reuters)

I GIGANTI DEL TECH
Alphabet (Google) ha registrato un calo del 27,7% per cento dei profitti trimestrali anche a causa della multa record di 2,7 miliardi di dollari inflitta dall’Unione Europea per comportamenti anti-concorrenziali (Reuters). Le entrate, comunque, segnano un aumento del 21% rispetto all’anno precedente, e superano le aspettative (The Verge).
Gli altri grandi Domani, dopo la chiusura dei mercati, tocca a Facebook e Paypal; giovedì ad Amazon, Samsung e Twitter.

Visti da Pechino I giganti della Silicon Valley devono affrontare nuovi muri legali (Nyt).

LA NUOVA TIM  La buonuscita dell’amministratore delegato Flavio Cattaneo è di 25 milioni di euro. Giovedì il Cda deciderà sulla nuova governance di Telecom (Sole 24 Ore).
*Perché Tim e governo litigano sulla banda larga e cosa significa per le connessioni degli italiani (La Stampa).

BACK TO ITALY
Abbracci sinistri L’intervista di Pisapia, concessa ieri a Repubblica, ha creato malumori tra gli ex dissidenti del Pd, tra cui Bersani. A rischio il progetto di un nuovo partito a sinistra dei dem (La Stampa).

Diamanti leghisti Bossi e Belsito sono stati condannati per truffa allo Stato sui rimborsi elettorali. La Lega dovrà restituire 48 milioni (Corriere).

Roma senz’acqua… Per 20 comuni dell’hinterland romano l’acqua è già erogata a singhiozzo mentre l’Acea conferma che, senza piano regionale, venerdì partirà il piano di stop di 8 ore dei rubinetti (ANSA).

…ma con un parco archeologico Il Consiglio di Stato ribalta la bocciatura del Tar e dà il via libera alla creazione del parco archeologico del Colosseo. Arriva anche il sì alla nomina di un direttore straniero per il monumento (Messaggero).

MONDO REALE
L’addio a Charlie I genitori di Charlie, il piccolo affetto da una gravissima malattia degenerativa, hanno annunciato di voler rinunciare alla loro battaglia legale per le cure del figlio (Il Post).

Caccia all’uomo La polizia sta cercando l’aggressore che ieri ha ferito cinque persone aggredendole con una motosega nella città svizzera di Sciaffusa (Fatto Quotidiano).

MEDIA & TECH 
Una musica può fare Secondo quanto rivela Reuters, la società di streaming musicale Spotify è vicina a un nuovo accordo di licenza con Warner Music Inc, fondamentale per conquistare il mercato Usa.

Chi controlla i miei dati? Il Parlamento italiano vuole allungare a 6 anni la conservazione di tabulati e dati internet, ma avvocati e associazioni protestano (La Stampa).

SPORT 
Telenovela Cassano L’ex attaccante di Real Madrid, Roma e tante altre squadre, per la seconda volta in una settimana ha manifestato la volontà di lasciare il Verona e, forse, la carriera calcistica (Corriere).

L’Italia che vince Ai Mondiali di Lipsia l’Italia ha conquistato l’oro femminile nel fioretto e il bronzo maschile nella sciabola (Gazzetta).

OGGI
Oggi le trimestrali McDonald’s, Saipem, General Motors e AT&T;
Caso Abu Omar, il Tribunale decide sull’affidamento ai servizi sociali dell’ex agente Cia De Sousa;
Alla Camera la proposta sull’abolizione dei vitalizi e il ddl antifascismo;
In Senato la richiesta di intercettazioni per la senatrice Anna Cinzia Bonfrisco;
Istat, ordini e fatturato industria a maggio;
Mondiali di nuoto a Budapest.

Prime: 

Corriere: [Sergio Mattarella] “La Ue sia seria, basta battute”
Repubblica: [Sergio Mattarella] “Ue e migranti: nessun paese di salva da solo”
La Stampa: Il Fmi boccia Trump: il boom ancora non c’è
Il Sole 24 Ore: Tim, Cattaneo lascia. Si apre il dossier Canal+
Il Messaggero: [Virginia Raggi] “A Roma userò il pugno di ferro”
Il Fatto Quotidiano: Il voltafaccia del Pd: toccare i vitalizi è macelleria sociale
Il Giornale: Via libera ai clandestini ma caccia ai poliziotti
Il Foglio: La grande bufala di Roma senz’acqua
Avvenire: La resa dei genitori: “Per Charlie è tardi”
Il manifesto: Con l’acqua alla gola
Libero: Rubano anche l’acqua
Ft.com: Google parent company weighed down by EU fine


INCENDI: AUDIZIONE CROCETTA IN COMMISSIONE AMBIENTE SENATO = Palermo, 25 lug. (AdnKronos) – Il presidente della Regione Rosario Crocetta verrà oggi dalla Commissione Ambiente del Senato sull’escalation di incendi che ha colpito la Sicilia negli ultimi giorni. Solo ieri sono andati in fumo centinaia di ettari di verde della riserva naturale dello Zingaro. Proprio ieri il procuratore capo di Trapani, Ambrogio Cartosio, attraverso l’Adnkronos, aveva lanciato un appello ai cittadini: “Collaborate, prima che tutta la Sicilia vada in fumo”.

SICCITA’, OGGI VERTICE ACEA-REGIONE SU ACQUA ROMA ANCORA INCENDI, EVACUATO STABILIMENTO FIAT A TERMOLI Oggi in Campidoglio vertice tra Acea e Regione Lazio per cercare di scongiurare il razionamento dell’acqua a un milione e mezzo di romani. Domani da Galletti. Da ieri pioggia e temporali al Nord, e oggi il caldo si attenuera’ anche al Sud. Ancora incendi: per un rogo evacuato lo stabilimento Fiat a Termoli; ieri sera in fiamme un deposito di stoccaggio rifiuti vicino Milano. —.

MIGRANTI, OGGI A PARIGI NEGOZIATI PACIFICAZIONE LIBIA SERRAJ-HAFTAR DA MACRON. MINNITI VEDE ONG PER CODICE CONDOTTA Oggi a Parigi i negoziati per la stabilizzazione della Libia, con Macron e i due rivali libici Serraj e Haftar. La Francia rassicura l’Italia: nessuno e’ escluso dal confronto. Minniti vede oggi le ong, a cui sottoporra’ il codice di condotta messo a punto dopo un negoziato Ue. Negli Usa rischia la pena di morte il conducente del camion nel quale sono morti 10 migranti.

GERUSALEMME,ISRAELE TOGLIE METAL DETECTOR MA METTE TELECAMERE GIORDANIA,TORNATI IN PATRIA DIPLOMATICI AMBASCIATA ISRAELIANA Israele ha deciso di togliere i metal detector dagli ingressi alla spianata delle Moschee a Gerusalemme, ma ci saranno le telecamere di sorveglianza. Protesta del direttore della grande moschea Aqsa. L’attacco in Giordania: i diplomatici e l’ambasciatore israeliani ad Amman hanno fatto ritorno in Israele, insieme alla guardia di sicurezza ferita.

RUSSIAGATE, KUSHNER: NESSUN CONTATTO IMPROPRIO. OGGI A CAMERA DOMANI TRUMP JR IN SENATO.PRESIDENTE VUOL SOSTITUIRE SESSIONS Kushner si difende in commissione al Senato americano sul caso Russiagate: nessun contatto “improprio”, assicura il genero di Trump. Oggi e’ atteso alla Camera. Domani sara’ la volta di Trump Jr in Senato. Il presidente Usa starebbe intanto discutendo col proprio staff la possibilita’ di sostituire il ministro della Giustizia, Jeff Sessions.

COLOSSEO, OK DEL CONSIGLIO DI STATO AL PARCO ARCHEOLOGICO ANNULLATA LA SENTENZA DEL TAR. FRANCESCHINI: ‘SI RIPARTE’ Dal Consiglio di Stato via libera al parco archeologico del Colosseo. Si’ anche alla nomina di direttori non italiani. La sesta sezione del Consiglio di Stato ha accolto cosi’ gli appelli del Ministero dei Beni culturali contro le sentenze del Tar del Lazio, che avevano a loro volta accolto i ricorsi di Roma Capitale. “Si riparte”, commenta Franceschini.

Usa: tumore non ferma McCain, oggi in Senato per voto su Sanita’ = (AGI) – Washington, 25 lug. – Il senatore repubblicano John McCain, al quale e’ stato diagnosticato un grave tumore al cervello, tornera’ oggi a Washington per partecipare al voto sulla Sanita’. “E’ ansioso di ritornare in Senato domani (oggi, ndr) per continuare a lavorare su importanti legislazioni, compresa la riforma della Sanita’, il National Defence Authorization Act, nuove sanzioni contro Russia, Iran e Corea del Nord”, ha reso noto l’ufficio di McCain. Con una maggioranza molto risicata in Senato, controllato dal Grand Old Party (Gop) con 52 seggi su 100, il voto di McCain potrebbe essere cruciale per approvare la mozione che consentirebbe l’avvio del dibattito sulla riforma sanitaria per cancellare e rimpiazzare l’Obamacare. Eppure, a poche ore dal voto, i senatori non sanno ancora su quale riforma alla fine saranno chiamati ad esprimersi.

MO: ISRAELE RIMUOVE METAL DETECTOR DA SPIANATA DELLE MOSCHEE =  Tel Aviv, 25 lug. (AdnKronos/Dpa) – Via i metal detector dalla Spianata delle Moschee, dopo le proteste violente e gli scontri dei giorni scorsi a Gerusalemme ed in Cisgiordania che hanno causato numerose vittime. Secondo quanto riferisce il quotidiano Haaretz, nel corso di una riunione durata quattro ore e terminata nella notte il gabinetto di sicurezza israeliano ha deciso la rimozione dei metal detector all’ingresso della Spianata che porta alla Moschea di al Aqsa, installati dopo l’attacco del 14 luglio scorso che aveva provocato la morte di due poliziotti israeliani. Secondo quanto riferito da un alto funzionario che era presente alla riunione, gli scanner saranno sostituiti con “mezzi tecnologicamente avanzati” che permetteranno di condurre “ispezioni accurate”.

Prime pagine 25.7.2017

Corriere della Sera pag.1 · 25-07-2017
“INFLUENCER, STOP ALLA PUBBLICITA’ OCCULTA” (F.Di Frischia)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.1 · 25-07-2017
ABBRACCI NEI BOSCHI (M.Gramellini)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.10/11 · 25-07-2017
UNA CAMERA SENZA “PADRONI” (M.Rebotti)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.11 · 25-07-2017
MA ORA FI DOVRA’ FARE I CONTI CON IL NUMERO DI SEGGI RISPUNTA IL TETTO DEI MANDATI (T.Labate)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.12 · 25-07-2017
MDP, MESSAGGIO A PISAPIA: VASTA POLEMICHE TRA NOI E SUL PD TONI PIU’ DECISI (A.Trocino)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.13 · 25-07-2017
DUE SINISTRE CHE ALZANO I MURI PER IMPEDIRE (M.Franco)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.21 · 25-07-2017
COLOSSEO, SI’ AL PARCO ARCHEOLOGICO. FRANCESCHINI VINCE SU RAGGI (P.Conti)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.27 · 25-07-2017
LETTERE – SCISSIONISTI DEL PD
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.28 · 25-07-2017
IL FMI VEDE PIU’ CRESCITA PER L’ITALIA, L’1.3% (G.Sarcina)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.7 · 25-07-2017
Int. a M.Martina: MARTINA: “SI’ ALLO STATO DI CALAMITA’ MA GLI INVASI VANNO GESTITI MEGLIO” (A.Gallione)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.9 · 25-07-2017
Int. a A.Giacomelli: “ORA L’AZIENDA RISPETTI GLI IMPEGNI A INVESTIRE DISCUTIAMO DI RETE UNICA” (F.Santelli)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.10 · 25-07-2017
ARMISTIZIO BERSANI-PISAPIA “ABBRACCI PURE CHI VUOLE NOI COL PD SE CAMBIA LINEA” (S.Buzzanca)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.10 · 25-07-2017
Int. a M.Richetti: “L’EX SINDACO E’ STATO CHIARO: IL CENTROSINISTRA SI FA CON NOI” (M.Rubino)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.11 · 25-07-2017
E RENZI APRE AL LISTONE CON GIULIANO “PRONTI A TRATTARE ANCHE SUL SIMBOLO” (T.Ciriaco/C.Vecchio)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.27 · 25-07-2017
QUEL LIBRO CHE RIVELA LE CARENZE DEL SEGRETARIO (E.Felice)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Stampa pag.6 · 25-07-2017
CARMINATI, ORLANDO REVOCA IL 41 BIS
[Apri PDF]   [solo testo]

la Stampa pag.6 · 25-07-2017
Int. a U.Sposetti: “VITALIZI, IO DICO NO AL TAGLIO POLITICA MALE NECESSARIO” (C.Bertini)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Stampa pag.7 · 25-07-2017
Int. a T.Di Salvo: TITTI DI SALVO DIFENDE IL DIPARTIMENTO MAMME DEL PD: RIGUARDA ANCHE LA PATERNITA’ (A.Di Matteo)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Stampa pag.7 · 25-07-2017
SE RENZI INSEGUE SILVIO SUGLI ANIMALI (C.Bertini)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Messaggero pag.1 · 25-07-2017
NO AL CAMPIDOGLIO IL COLOSSEO SARA’ PARCO ARCHEOLOGICO FRANCESCHINI VINCE AL CONSIGLIO DI ST (L.Larcan)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Fatto Quotidiano pag.1 · 25-07-2017
IL VOLTAFACCIA DEL PD: TOCCARE I VITALIZI E’ “MACELLERIA SOCIALE” (L.Cerasa)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Fatto Quotidiano pag.6 · 25-07-2017
ISCHIA, IL SINDACO PD SCEGLIE GLI ASSESSORI: INDAGATI E FORZISTI (V.Iur.)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Giornale pag.1 · 25-07-2017
A SINISTRA SIAMO AL DELIRIO: “LA MAMMA? ROBA ANNI ’50” (F.Manti)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Giornale pag.1 · 25-07-2017
BOSCHI, PISAPIA E GLI ABBRACCI “ORTODOSSI” (M.Sacchi)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Giornale pag.9 · 25-07-2017
BERSANI & D’ALEMA EMARGINANO PISAPIA E LUI SI AVVICINA AL PD (L.Cesaretti)
[Apri PDF]   [solo testo]

Libero Quotidiano pag.4 · 25-07-2017
IL PD SPENDE 40 MILA EURO PER CELLULARI E COMPUTER
[Apri PDF]   [solo testo]

Libero Quotidiano pag.9 · 25-07-2017
LA MOGLIE DEL CAPOGRUPPO PD NEL CDA DELLA FIERA
[Apri PDF]   [solo testo]

Libero Quotidiano pag.22 · 25-07-2017
LETTERE – LA MUCCA DI BERSANI
[Apri PDF]   [solo testo]

il Foglio pag.1 · 25-07-2017
NON LO LASCIANO IN PACE, E ALLA FINE PISAPIA POTREBBE LASCIARE LORO
[Apri PDF]   [solo testo]

il Foglio pag.4 · 25-07-2017
TORMENTI PROGRESSISTI
[Apri PDF]   [solo testo]

il Tempo pag.8 · 25-07-2017
CARI SINISTRI, ORA CACCIATE ANCHE LORO? (P.De Leo)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Tempo pag.10 · 25-07-2017
I GRILLINI SCIPPANO IL VITALIZIO AL PD (D.Mar.)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera – ed. Milano pag.1 · 25-07-2017
GORI, L’INVESTITURA SLITTA A SETTEMBRE (R.Verga)
[Apri PDF]   [solo testo]

Giorno/Resto/Nazione pag.6 · 25-07-2017
Int. a P.Armaroli: “FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ELETTORI LA CONSULTA DIRA’ NO” (N.Femiani)
[Apri PDF]   [solo testo]

Giorno/Resto/Nazione pag.9 · 25-07-2017
Int. a D.Ermini: “L’OK ENTRO L’ESTATE CASA, BANCHE, POSTE I LUOGHI DA TUTELARE” (V.Passeri)
[Apri PDF]   [solo testo]

Giorno/Resto/Nazione pag.10 · 25-07-2017
Int. a E.Rossi: ALTA TENSIONE TRA MDP E PISAPIA ROSSI: DISORIENTA LA NOSTRA GENTE (F.Ghidetti)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Dubbio pag.6 · 25-07-2017
FUGA DALL’NCD LORENZIN GIURA FEDELTA’ MA I DEM LA CORTEGGIANO (P.Sacchi)
[Apri PDF]   [solo testo]

SCENARIO POLITICO
Corriere della Sera pag.1 · 25-07-2017
ANCHE IL VATICANO CHIUDE LE FONTANE (A.Arzilli)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.1 · 25-07-2017
Int. a M.Tarquinio: “LA SCELTA TOCCAVA A LORO” (G.Vecchi)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.1 · 25-07-2017
MEGA CONFISCA ALLA LEGA (L.Ferrarella)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.2 · 25-07-2017
Int. a J.Savulescu: “UN DISASTRO PER TUTTI CHI PUO’ DECIDERE COS’E’ UNA VITA DEGNA?” (S.Gandolfi)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.10 · 25-07-2017
VITALIZI (E SOSTEGNO A RAGGI), GRILLO E CASALEGGIO A ROMA (G.Falci)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.11 · 25-07-2017
Int. a M.Brambilla: BRAMBILLA: “NOI ANIMALISTI UN PARTITO AUTONOMO” (P.Di Caro)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.13 · 25-07-2017
Int. a M.Salvini: “QUI SOLDI NON CE NE SONO E POI SIAMO NOI I DANNEGGIATI” (F.Stefanoni)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.19 · 25-07-2017
Int. a P.Saccani: L’UOMO DELL’ACQUA: “EMERGENZA IDRICA CREATA DALLA REGIONE ORDINANZA INUTILE” (C.Voltattorni)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.26 · 25-07-2017
IL SOCIALISMO E’ MALATO (MA PUO’ ANCHE RIPRENDERSI” (P.Franchi)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.35 · 25-07-2017
Int. a M.Turchetta: RIZZOLI, “NON FICTION E AUTORI ITALIANI RIPARTIAMO DALLA NOSTRA IDENTITA'” (C.Taglietti)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.1 · 25-07-2017
L’AMACA (M.Serra)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.5 · 25-07-2017
Int. a G.Romano: “POCHI UOMINI E SOTTO STRESS CI SOSTENGONO I VOLONTARI” (C.z.)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.6 · 25-07-2017
Int. a P.Laureano: “IL RIMEDIO E’ CONSUMARE MENO A PARTIRE DALLE NOSTRE CASE” (J.m.)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.8 · 25-07-2017
RAI, TRENI E TELEFONI LITIGATE E CARRIERA DI FLAVIO IL RISANATORE (L.Paghi)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.9 · 25-07-2017
Int. a S.Bragantini: “COMPENSI ECCESSIVI FANNO MALE ALLE SOCIETA'” (L.pa.)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.10 · 25-07-2017
Int. a M.Guerra: “IL NOSTRO DISSENSO E’ POLITICO NULLA CONTRO MARIA ELENA” (Mo.ru.)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.13 · 25-07-2017
QUATTRO ATTORI IN MOVIMENTO VERSO UN PARLAMENTO INGOVERNABILE (S.Folli)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Stampa pag.1 · 25-07-2017
Int. a A.Alfano: ALFANO: IN LIBIA TROPPE INIZIATIVE (F.Paci)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Stampa pag.1 · 25-07-2017
LA CALDA ESTATE DEL TYCOON ALLA CASA BIANCA (G.Riotta)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Stampa pag.1 · 25-07-2017
NUOVO LOGO SALVINI PENSA ALLA “LEGA DEI POPOLI” (A.Rossi)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Stampa pag.3 · 25-07-2017
INFATTI (Jena)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Stampa pag.4 · 25-07-2017
“SUI MIGRANTI RISPOSTE, NON BATTUTE”
[Apri PDF]   [solo testo]

la Stampa pag.6 · 25-07-2017
BEPPE GRILLO SI PREPARA AL “SUO” SHOW
[Apri PDF]   [solo testo]

la Stampa pag.6 · 25-07-2017
LITI A SINISTRA
[Apri PDF]   [solo testo]

la Stampa pag.7 · 25-07-2017
IL RISCHIO DEL DESIDERIO DI VENDETTE GRILLINE (M.Sorgi)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Stampa pag.16 · 25-07-2017
Int. a M.Rizzo: “ORA INTERVENGA L’ ESERCITO NOI DA SOLI NON CE LA FACCIAMO” (R.Giacalone)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Messaggero pag.1 · 25-07-2017
Int. a V.Raggi: “A ROMA USERO’ IL PUGNO DI FERRO” (S.Canettieri/L.De Cicco)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Fatto Quotidiano pag.1 · 25-07-2017
HORROR CULI (“.Travaglio)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Fatto Quotidiano pag.3 · 25-07-2017
Int. a B.Giulietti: “STAMPA NEL MIRINO CON LA SCUSA DELLA SICUREZZA” (S.Truzzi)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Fatto Quotidiano pag.6 · 25-07-2017
Int. a T.Montanari: “LA BOSCHI E’ LA ZINGARA DI CARAVAGGIO CHE LEGGE LA MANO E RUBA L’ANELLO” (F.D’esposito)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Fatto Quotidiano pag.6 · 25-07-2017
MIGRANTI, SI SVEGLIA IL COLLE: “ORA RISPOSTE NON BATTUTE” (W.Marra)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Giornale pag.4 · 25-07-2017
Int. a C.Mocchegiani Carpani: “SOLO IL BARBARO VITIGE PRIMA DEI GRILLINI RIUSCI’ AD ASSETARE ROMA” (E.Barlozzari)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Giornale pag.8 · 25-07-2017
Int. a G.Rotondi: “I CENTRISTI? SI RICORDANO DEL CAVALIERE SOLO QUANDO C’E’ IN PALIO UNA POLTRONA” (F.De Feo)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Giornale pag.8 · 25-07-2017
LA PROPOSTA DI BERLUSCONI: “ORA PREMIO ALLA COALIZIONE” (D.Greco)
[Apri PDF]   [solo testo]

Libero Quotidiano pag.8 · 25-07-2017
Int. a L.Fontana: “INUTILE VINCERE SE POI SI LITIGA” (M.Pandini)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Foglio pag.1 · 25-07-2017
Int. a S.Cassese: MAESTRO E ALLIEVO
[Apri PDF]   [solo testo]

il Foglio pag.IV · 25-07-2017
Int. a U.Sposetti: ELOGIO DEL “PRIVILEGIO” IN POLITICA (A DIFESA DEL PARLAMENTO). PARLA SPOSETTI (M.Rizzini)
[Apri PDF]   [solo testo]

Avvenire pag.5 · 25-07-2017
Int. a O.Di Pietro: “A LONDRA E’ SALTATA L’ALLEANZA TRA MEDICI E GENITORI” (L.Mota)
[Apri PDF]   [solo testo]

Avvenire pag.6 · 25-07-2017
Int. a F.Sbattella: LO PSICOLOGO. I MINORENNI INCENDIARI? “SPESSO MANIPOLATI DA ADULTI SENZA SCRUPOLI” (F.Fulvi)
[Apri PDF]   [solo testo]

Giorno/Resto/Nazione pag.2/3 · 25-07-2017
Int. a R.Grandi: “EMOZIONE E IMPEGNO, ECCO PERCHE’ IL MONDO SI E’ MOBILITATO” (L.Bolognini)
[Apri PDF]   [solo testo]

Giorno/Resto/Nazione pag.7 · 25-07-2017
Int. a C.Mastella: L’IRA DI MASTELLA: BEFFA POPULISTA “UN DOPPIO TORTO NON FA UNA VIRTU'” (N.Femiani)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Dubbio pag.4 · 25-07-2017
Int. a A.Rosa: “IL DDL DIVENTI LEGGE NON GIUSTIFICABILI ULTERIORI RITARDI” (G.Marchesi)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Giornale d’Italia pag.1 · 25-07-2017
I TRANSUMANTI (F.Storace)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Manifesto pag.3 · 25-07-2017
DOPPIO ZINGARETTI (P.Berdini)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Secolo XIX pag.1 · 25-07-2017
CLAUDIO SCAJOLA RITORNA IN CAMPO: “IO SINDACO DI IMPERIA? SI’, CI PENSO” (D.David)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Secolo XIX pag.1 · 25-07-2017
Int. a A.Alfano: ALFANO: “LIBIA, TROPPE INIZIATIVE. TUTTI GLI SFORZI SULLA MEDIAZIONE ONU” (F.Paci)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Secolo XIX pag.2 · 25-07-2017
Int. a U.Sposetti: “MA IO DICO NO AL TAGLIO POLITICA MALE NECESSARIO” (C.Bertini)
[Apri PDF]   [solo testo]

ECONOMIA
Corriere della Sera pag.1 · 25-07-2017
IL BONUS ESAGERATO (A.Cazzullo)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Sole 24 Ore pag.1 · 25-07-2017
Int. a M.Miani: MIANI: LA PROROGA IN RITARDO PORTA PIU’ COMPLICAZIONI CHE BENEFICI (M.De Cesari)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Giornale pag.25 · 25-07-2017
Int. a A.Brambilla: “GLI STRANIERI? UN PESO PER L’ECONOMIA” (Sfil)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Mattino pag.1 · 25-07-2017
I FLOP DI TRUMP RILANCIANO LA CRESCITA UE (O.Giannino)
[Apri PDF]   [solo testo]

UNIONE EUROPEA
Corriere della Sera pag.8 · 25-07-2017
Int. a E.Moavero Milanesi: “L’ASSE FRANCO-TEDESCO? POSSIBILE, PERO’ NOI SIAMO FORTI” (E.Soglio)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.9 · 25-07-2017
Int. a C.Ragaglini: “PER PUTIN L’EUROPA E’ UN PARTNER NATURALE MA E’ IL RISPETTO CIO’ CHE SI ATTENDE” (P.Valentino)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Messaggero pag.8 · 25-07-2017
LO SPRONE DI MATTARELLA: “SUGLI SBARCHI SERVE FERMEZZA CON L’EUROPA” (P.Cacace)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera – ed. Milano pag.1 · 25-07-2017
Int. a W.Ricciardi: “SERVE SINERGIA TRA SCIENZA E DIPLOMAZIE” (S.Ravizza)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica – ed. Milano pag.1 · 25-07-2017
Int. a C.Bonomi: “SI CONVINCE L’EUROPA CON IL GIOCO DI SQUADRA” (A.M.)
[Apri PDF]   [solo testo]

LAVORO
la Stampa pag.1 · 25-07-2017
COL MICROCHIP SOTTO PELLE SI TIMBRA IL CARTELLINO (P.Mastrolilli)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Stampa pag.11 · 25-07-2017
Int. a R.Cingolani: IL NANOTECNOLOGO CINGOLANI: “COSI’ TRATTANO LE PERSONE COME PRODOTTI AL SUPERMARKET” (F.Margiocco)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Sole 24 Ore pag.1 · 25-07-2017
NUOVI VOUCHER UTILIZZABILI PER COLLABORATORI DISOCCUPATI (J.Tscholl)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Giornale pag.9 · 25-07-2017
ADDIO A GIOVANNI BIANCHI, STORICO LEADER DI ACLI E PPI
[Apri PDF]   [solo testo]

ESTERI
Corriere della Sera pag.15 · 25-07-2017
Int. a C.Dundar: “CI CHIAMANO TERRORISTI? UN PROCESSO AL LIBERO PENSIERO ERDOGAN VUOLE IL REGIME” (A.Coppola)
[Apri PDF]   [solo testo]

Giorno/Resto/Nazione pag.13 · 25-07-2017
Int. a C.Jean: “ITALIA ISOLATA, DEVE SPERARE IN BERLINO SOLO LA MERKEL PUO’ ARGINARE PARIGI” (L.Bianchi)
[Apri PDF]   [solo testo]
Annunci