RASSEGNA STAMPA 26 luglio 2017

UN PIANO PER LA PACE IN LIBIA A Parigi, con la mediazione del presidente francese Emmanuel Macron, Fayez al-Serraj, presidente del governo di accordo nazionale libico, e il comandante dell’esercito nazionale del Paese Khalifa Haftar hanno raggiunto un’intesa: un documento in dieci punti in cui i due leader si impegnano per un cessate il fuoco e per nuove elezioni la prossima primavera (Repubblica).

Tagliati fuori La forte instabilità in Libia ha ricadute sui flussi migratori che interessano in primo luogo l’Italia: ecco perché la mossa francese è vista da molti come un intervento a gamba tesa che mette in ombra Roma, anche se Macron ha ringraziato pubblicamente l’Italia, elogiando il premier Paolo Gentiloni, che oggi riceverà a sua volta al-Serraj (Huffington Post).

Task force per i migranti Gentiloni ha ricevuto ieri una lettera firmata dal presidente della Commissione europea Juncker e dai suoi due vice Timmermans e Avramopoulos in cui si dichiara disponibilità allo sblocco di fondi fino a 100 milioni di euro per realizzare il piano Minniti e un gruppo di contatto permanente per velocizzare i processi di rimpatrio e asilo, e sostenere l’integrazione (Ansa).

Confronti Il ministro degli Interni ha ricevuto al Viminale rappresentanti delle Ong per discutere il codice di condotta: fra i diversi punti critici c’è soprattutto il divieto di trasbordi. All’incontro ne seguirà un altro venerdì. Intanto prosegue Sophia, la missione Ue contro il traffico di esseri umani nel sud del Mediterraneo (Sole 24 Ore).

LE CONSEGUENZE DEL RUSSIAGATE La Camera dei Rappresentati americana ha votato per l’imposizione di nuove sanzioni alla Russia, ma il presidente potrebbe bloccare la decisione imponendo il veto (BBC). Intanto Donald Trump Junior è chiamato oggi a testimoniare davanti alla commissione del Senato. Non sarà presente invece Paul Manafort, ex manager della campagna elettorale del presidente per il quale è stato emesso un mandato di comparizione (Guardian).

Rifare l’Obamacare 51 voti a favore, 50 contrari: per un soffio il senato americano accetta di analizzare l’Health Care Bill, la riforma sanitaria repubblicana fortemente voluta da Donald Trump (e già più volte modificata) che dovrebbe sostituire quella di Barack Obama (New York Times).

Il guerriero non riposa Fondamentale il voto del senatore repubblicano John McCain. Il veterano di guerra si è presentato affrontando un lungo viaggio e nonostante il tumore al cervello“Il sistema sanitario americano è un caos, noi repubblicani stiamo cercando la via migliore per modificarlo. Non l’abbiamo trovata, non sono sicuro che ci riusciremo” ha detto nel suo intervento (Politico).

Amici inglesi, nemici europei Con un tweet Trump ha fatto sapere di star lavorando a un accordo commerciale con il Regno Unito, criticando invece il protezionismo europeo. Nonostante il ministro del commercio britannico Liam Fox sia in visita a Washington: tecnicamente Londra non può siglare accordi con altri Paesi prima della Brexit effettiva (marzo 2019), ma considerando lo stallo delle trattative per l’accordo commerciale Usa-Ue l’annuncio di ieri marca un’altra differenza tra The Donald e il suo predecessore, nota il Financial Times. Oggi, intanto, il Regno Unito diffonde i dati del Pil nel secondo trimestre.

Scenari radioattivi Secondo alcuni funzionari americani entro il prossimo anno la Corea del Nord potrebbe essere in grado di lanciare missili nucleari intercontinentali (Washington Post).

ORIZZONTI
Ottimismo
 Dopo le stime incoraggianti del Fmi, anche i dati Istat sul fatturato dell’industria italiana sono positivi: +7,6% rispetto allo scorso auto. Un mercato trainato soprattutto dal comparto auto (La Stampa).

Onorevoli pensionati Respinte le questioni pregiudiziali presentate da Alternativa popolare e Forza Italia, oggi la Camera vota sull’abolizione dei vitalizi parlamentari, mentre il via libera del Senato è previsto per l’autunno (Fatto Quotidiano). Se anche dovessero rimanere, però, l’Inps calcola che con il metodo contributivo subirebbero un taglio medio del 40%, passando da 56.830 a 33.568 euro (Corriere). Inoltre con la prossima legislatura l’età della pensione verrà ricalcolata anche per i parlamentari secondo la legger Fornero (Ansa).

Battaglia navale Il ministro dell’economia francese ha dichiarato di preferire “soluzioni uguali, al 50 e 50” per Stx France, la società a monte dei cantieri affacciati sulla Loira, il cui 66,67% era però stato rilevato ad aprile da Fincantieri (Corriere).

MONDO REALE 
L’ultimo desiderio Chris Gard e Connie Yates, i genitori di Charlie, il bimbo affetto da una grave malattia degenerativa, hanno chiesto all’Alta Corte che il piccolo lasci l’ospedale per morire nella sua casa. Attesa per oggi la decisione (Guardian).

Sì Vax “Non è al momento ipotizzabile una correlazione” tra i vaccini e l’autismo, spiegano i giudici della sesta sezione civile della Cassazione, che hanno respinto così la richiesta di indennizzo del padre di un ragazzino affetto da autismo (Il Foglio).

Fiamme capitali Ieri è stata un’altra giornata di roghi tra il Gargano, la Gallura e Bruzzano, nel milanese, dove ha preso fuoco un deposito di stoccaggio rifiuti (Ansa). Timori a Roma per la nube tossica sprigionatasi per il vasto incendio all’Eur (Messaggero). In Campidoglio a Roma si è tenuto invece un vertice con Regione e Acea per evitare l’ipotesi del razionamento dell’acqua (Il Tempo).

Preso! E’ stato arrestato in Toscana il latitante Giuseppe Mastini detto Johnny Lo Zingaro, evaso il 30 giugno dal carcere di Fossano (Il Tirreno).

MEDIA & TECH
Arrivederci amore ciao 
Daria Bignardi lascia la direzione di RaiTre senza chiedere alcuna buonuscita. Al suo posto potrebbe andare un interno, Stefano Coletta. Ma la tv di Stato perde sempre più pezzi (Lettera 43).

Indice di gradimento Disney lavora a un software per il riconoscimento facciale capace di capire se un film piace o meno agli spettatori (TechCrunch).

SPORT 
Ragazze affilate Irene Vecchi, Martina Criscio, Rossella Gregorio e Loreta Gulotta conquistano l’oro nella sciabola ai mondiali di Lipsia, battendo la Corea del Nord (Corriere).

La sirena e i tritoni Ai mondiali di nuoto Federica Pellegrini segna il miglior tempo nelle batterie dei 200 stile libero e conquista l’accesso alle seimifinali. Si qualificano per le finali degli 800 maschili Paltrinieri e Detti (Repubblica).

OGGI
Istat, dati sulla fiducia dei consumatori e delle imprese a luglio;
Fed, riunione del board;
Quirinale, Mattarella all’annuale cerimonia del ventaglio;
Calcio, sorteggio dei calendari del prossimo campionato di Serie A.

Prime: 

Corriere: L’addio ai vitalizi agita i democratici. Grillo: idea nostra
Repubblica: Libia, intesa a Parigi “Un piano per la pace”
La Stampa: Libia, il blitz di Macron oscura l’Italia
Il Sole 24 Ore: Ape, bonus donne e anticipo più facile dell'”integrativa”
Il Messaggero: Intesa sulla Libia, senza l’Italia
Il Fatto Quotidiano: Csm, procuratore e Cassazione: tutti in soccorso di papà Tiziano
Il Giornale: Vitalizi: ecco quanto perdono Fini, De Mita e Bertinotti
Il Foglio: La Rai nella trappola di Mafia Capitale
Avvenire: L’ultimo desiderio: Charlie torni a casa
Il manifesto: Che fai, mi abbracci?
Libero: A chi sbarca 3.000 euro
Ft.com: US House votes overwhelmingly for Russia sanctions


SICCITA’, OGGI A ROMA VERTICE SU ACQUA CON GALLETTI ATTESE PIOGGE. ANCORA INCENDI, ALLARME NUBE TOSSICA ALL’EUR Nuovo vertice oggi sull’acqua di Roma, con Galletti che tentera’ una mediazione tra Regione e Acea-Comune per scongiurare il razionamento. Attesa nel pomeriggio la pioggia sulla Capitale, assediata da siccita’ e incendi: all’Eur allarme nube tossica. Un intero quartiere di Milano e’ stato invaso da quella sprigionata dall’incendio nell’azienda di stoccaggio rifiuti. —

LIBIA, SARRAJ OGGI DA GENTILONI. ACCORDO A PARIGI CON HAFTAR MIGRANTI, JUNCKER:A ITALIA 100 MLN E 500 ESPERTI PER RIMPATRI Gentiloni riceve stamani il premier libico Sarraj, che ieri a Parigi da Macron ha raggiunto un accordo col comandante dell’Esercito nazionale libico Haftar su tregua ed elezioni in Libia. Sui migranti Juncker scrive a Gentiloni: task force permanente Ue di contatto con l’Italia, fino a 100 milioni per la legge Minniti e 500 esperti europei per i rimpatri. —.

VITALIZI, OGGI VOTO FINALE CAMERA PISAPIA CANCELLA INCONTRO CON MDP Oggi il voto finale della Camera sullo stop ai vitalizi per i parlamentari: c’e’ l’ok di Pd, M5s, Lega, Fdi, Si e Mdp; bene i loro voti ma e’ una battaglia del Pd, dice il primo firmatario Richetti respingendo l’accusa d’inseguire M5s. Pisapia fa saltare l’incontro con Mdp e dice che l’obiettivo di Campo progressista e’ “un nuovo soggetto politico di centrosinistra”.

RUSSIAGATE,TRUMP:SESSIONS MI HA DELUSO. OGGI FIGLIO IN SENATO OK CAMERA USA A NUOVE SANZIONI PER MOSCA, TEHERAN E PYONGYANG Sessions mi ha “deluso” sul Russiagate, afferma Trump. Ma il ministro della Giustizia non ha intenzione di lasciare. Oggi in commissione al Senato verra’ ascoltato il figlio del presidente Usa. La Camera americana ha intanto approvato a larghissima maggioranza il via libera a nuove sanzioni verso Russia, Iran e Corea del Nord.

Mo: tensione a Hebron, 100 coloni penetrano in palazzina ‘Ne siamo i proprietari’; ma finora l’ingresso era vietato (ANSAmed) – TEL AVIV, 26 LUG – Atmosfera di tensione oggi nella citta’ cisgiordana di Hebron, dopo che la scorsa notte un centinaio di coloni israeliani hanno fatto irruzione in una palazzina che e’ stata al lungo al centro di un dibattito giudiziario per questioni di proprieta’. I coloni affermano di aver dimostrato di esserne adesso i proprietari legittimi, ma finora le autorita’ militari avevano impedito loro di prenderne possesso. La scorsa notte i coloni hanno rotto gli indugi e sono entrati cogliendo di sorpresa le forze militari. Hanno annunciato che non usciranno spontaneamente.

CHARLIE, GENITORI: FATELO MORIRE A CASA. OGGI DECISIONE CORTE OSPEDALE CONTRARIO. BAMBINO GESU’: ARRIVATI TARDI PER TERAPIA Attesa per oggi la decisione sull’ultima battaglia legale dei genitori del piccolo Charlie Gard: vogliano che trascorra le sue ultime ore a casa, ma l’ospedale dove e’ ricoverato ha posto dei dubbi al suo trasferimento. La terapia sperimentale poteva rappresentare un’opportunita’ ma si e’ arrivati troppo tardi, secondo il Bambino Gesu’ di Roma.

FINITA FUGA JOHNNY LO ZINGARO, TRADITO DA AMORE PER UNA DONNA EVASO IL 30 GIUGNO IN PIEMONTE, PRESO IN UNA CASA IN TOSCANA Tradito dall’amore per una donna: il 57enne Johnny lo Zingaro evaso il 30 giugno da un carcere piemontese e’ stato arrestato ieri sera in un appartamento di una casa popolare in Toscana, dove era in compagnia di una 58enne fuggita a sua volta dai domiciliari. Femminicidi: oggi audizione del comandante generale dei Carabinieri in commissione al Senato.

Attentati a Cc: arresto due boss ‘ndrangheta e mafia (2) (ANSA) – REGGIO CALABRIA, 26 LUG – Nel primo attentato, il 18 gennaio 1994, morirono gli appuntati Antonino Fava e Giuseppe Garofalo; nel secondo, l’1 febbraio 1994, furono feriti l’appuntato Bartolomeo Musico’ ed il brigadiere Salvatore Serra; il 1 dicembre 1994 rimasero miracolosamente illesi il carabiniere Vincenzo Pasqua e l’appuntato Silvio Ricciardo. Nell’ambito dell’operazione sono in corso di esecuzione anche numerose perquisizioni in diverse regioni d’Italia. Le operazioni sono eseguite dalla squadra mobile di Reggio Calabria, dal Servizio centrale antiterrorismo e dal Servizio centrale operativo della Polizia di Stato e partecipano anche i Carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria. (ANSA).

Trump: “sono presidente piu’ presidenziale, come me solo Lincoln” = (AGI) – Washington, 26 lug. – Che Donald Trump sia un presidente decisamente sopra le righe e’ cosa assai nota. Ma altrettanto risaputa e’ la sua sistematica battaglia di autolegittimazione. L’ultimo episodio risale a ieri sera a Youngstown, cittadina nello Stato dell’Ohio. Durante un comizio, il tycoon non ha esitato a definirsi il “piu’ presidenziale dei presidenti” difendendo uno stile non convenzionale, ma a sua detta necessario ed efficace. Nonostante le costanti accuse di avere una condotta frequentemente poco consona al suo ruolo istituzionale. “Qualche volta dicono che non mi comporto da presidente – ha detto Trump, per poi aggiungere sicuro – Con l’eccezione del grande Abraham Lincoln, io posso essere piu’ presidenziale di qualsiasi altro presidente abbia ricoperto questo incarico”. Nel discorso c’e’ stato spazio anche per cavalli di battaglia elettorali come la lotta contro l’immigrazione illegale e le citta’ santuario, il sostegno al diritto di possedere armi, il rafforzamento della potenza militare americana. “Credo che, con pochissime eccezioni, nessun altro presidente abbia fatto quello che sono riuscito a fare io in soli sei mesi. Nessuno ci e’ andato neppure vicino” ha detto alla folla. Il vizio di compararsi ad altri colleghi illustri, non e’ nuovo. The Hill ricorda come qualche settimana fa Trump avesse dichiarato che nessun altro presidente aveva prodotto piu’ provvedimenti e leggi di lui in cosi’ poco tempo, ad eccezione di Franklin Roosevelt.

Trump: “sono presidente piu’ presidenziale, come me solo Lincoln” (2)= (AGI) – Washington, 26 lug. – L’appuntamento in Ohio e’ arrivato nel mezzo di una vera e propria tempesta istituzionale. In primo piano il polverone suscitato dalle critiche pubbliche rivolte al ministro della giustizia Jeff Sessions, fedelissimo della prima ora e adesso accusato di debolezza nel gestire la questione Russiagate; e poi la testimonianza del genero Jared Kushner nell’ambito dell’inchiesta che sta provando a fare luce sulle ingerenze del Cremlino nella campagna presidenziale. Ma non solo, sul piatto di Trump ci sono anche il voto in senato per l’abrogazione e la sostituzione dell’Obamacare, nonche’ la rivoluzione in un dipartimento chiave come quello della comunicazione con la nomina al vertice di Anthony Scaramucci e le dimissioni di Sean Spicer, capo dell’ufficio stampa rimpiazzato dalla collega Sarah Huckabee Sanders. Nonostante l’esibita sicumera, il presidente americano sembra costantemente ossessionato dall’idea di non piacere abbastanza. Ai media come ai cittadini. Quantunque si sforzi, il 70% degli americani ha dichiarato la scorsa settimana di non credere che Trump si sia comportato in maniera presidenziale sin dall’insediamento di gennaio, riporta The Hill. Un altro sondaggio a cura di ABC News/Washington Post, ha rilevato che per il 68% il presidente non e’ un modello positivo. Ad oltre la meta’ degli intervistati – per la precisione il 57% – Trump non piace e la situazione peggiora con il passare del tempo. Per 56 americani su 100, inoltre, il suo comportamento fa molto male alla presidenza.

*Pentagono: Nordcorea pronta a nuovo test missilistico “Probabilmente” domani in occasione del “Giorno della Vittoria” Roma, 26 lug. (askanews) – La Corea del Nord si appresta ad effettuare un nuovo test missilistico, secondo alcune informazioni raccolte in tal senso dal Pentagono. Parlando a condizione di anonimato, un funzionario del dipartimento della Difesa Usa ha detto che il test avrà “probabilmente” luogo domani, 27 luglio, in occasione del 64esimo anniversario dell’armistizio che ha messo fine alla guerra di Corea. Questa data viene celebrata ogni anno in Corea del Nord come il Giorno della Vittoria. Secondo la fonte degli Stati Uniti, il test potrebbe riguardare un missile a medio raggio o un missile intercontinentale balistico (ICBM), KN-20 o Hwasong-14. In caso di test di un missile intercontinentale, sarebbe la seconda volta dopo il lancio del 4 luglio scorso. Gli esperti hanno stimato che il missile già testato aveva una gittata sufficiente a raggiungere l’Alaska.

 *Incendi nel Sud della Francia, 10.000 persone evacuate e Fiamme nel dipartimento del Varo: bruciano 400 ettari di terra Roma, 26 lug. (askanews) – Circa 10.000 persone sono state evacuate questa notte nel dipartimento del Varo, nel Sud della Francia, a causa di un altro incendio che ha bruciato almeno 400 ettari vicino a Bormes-les-Mimosas. “L’incendio è divampato a mezzanotte a Londe-les-Maures ed è progredito verso Capo Benat. La parte più virulenta delle fiamme si sta sviluppando ora a Capo Benat. A causa del fuoco sono state evacuate almeno 10.000 persone. Si tratta di una zona che raddoppia o triplica la sua popolazione nel periodo estivo”, hanno riferito i vigili dle fuoco.

Prime pagine + Stampe estera 26.7.2017

Corriere della Sera pag.2 · 26-07-2017
Int. a M.Marchi: IL DEM CONTRARIO: “E’ UN’INGIUSTIZIA ALLA FINE M5S AVRA’ LA MEGLIO” (G.a.f.)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.4/5 · 26-07-2017
“GUARDATE INDIETRO” PISAPIA SFERZA MDP E FA SALTARE IL SUMMIT BERSANI: RICUCIREMO (Al.t.)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.5 · 26-07-2017
LA RABBIA DELL’EX SINDACO: MI HANNO PROPRIO SCOCCIATO, BASTA ESAMI DI ANTIRENZISMO (M.Meli)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.5 · 26-07-2017
PARLA DI NATALITA’ ED EVOCA LA RAZZA LA PD PRESTIPINO NELLA BUFERA (M.Iossa)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.9 · 26-07-2017
E JUNCKER SCRIVE A GENTILONI: “MIGRANTI, PRONTA UNA TASK FORCE CON 500 ESPERTI E 100 MILIONI (F.Sarzanini)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.29 · 26-07-2017
TIM VERSO UN TRIUMVIRATO AL VERTICE L’IPOTESI ROCCHI COME CAPO AZIENDA (P.Pica)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.37 · 26-07-2017
RAI, DARIA BIGNARDI LASCIA SENZA BUONUSCITA: RISOLUZIONE CONSENSUALE
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.1 · 26-07-2017
IL PICCOLO CHARLIE E LA SPERANZA CONFUSA CON LA SCIENZA (E.Cattaneo)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.1 · 26-07-2017
L’AMACA (M.Serra)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.1 · 26-07-2017
VITALIZI, IL PD VOTA CON IL M5S MA SI SPACCA: “E’ POPULISMO” (C.Vecchio)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.6/7 · 26-07-2017
VITALIZI, TAGLI A 2600 EX PARLAMENTARI LA CAMERA VARA LA RIFORMA PD-M5S (S.Buzzanca)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.8 · 26-07-2017
VELTRONI ALLA FESTA, CANE LO MORDE LUI SCHERZA: “ATTACCO REAZIONARIO”
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.9 · 26-07-2017
“MAMME PER LA RAZZA” GAFFE DELLA DIRIGENTE PD (G.Luzi)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.9 · 26-07-2017
ANAGRAMMA (S.Bartezzaghi)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.9 · 26-07-2017
NELLA TELA DI GIULIANO LA CARTA PRODI A SETTEMBRE IL LANCIO DEL NUOVO ULIVO (T.Ciriaco)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.10 · 26-07-2017
EXPO, LA DIFESA DI SALA: “HANNO TRAVISATO I FATTI” (S.De Riccardis)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.11 · 26-07-2017
BAVAGLIO SUL WEB, MARCIA INDIETRO DEI DEM (V.Milella)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.11 · 26-07-2017
SLITTA IL BIOTESTAMENTO VINCE L’OSTRUZIONISMO IL PD: A SETTEMBRE IN AULA (L.Rivara)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Stampa pag.5 · 26-07-2017
CATTANEO, RENZI E UN PROBLEMA DI NOME SABRINA (F.sp.)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Stampa pag.9 · 26-07-2017
Int. a T.Montanari: “LITIGANO SU COCCI ROTTI GIULIANO SI E’ DIMOSTRATO PIU’ CINICO DI D’ALEMA” (G.Salvaggiulo)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Stampa pag.17 · 26-07-2017
BOOM DELL’INDUSTRIA IN ITALIA L’FMI: APPROFITTATE DELLA RIPRESA (F.De Ponte)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Messaggero pag.1 · 26-07-2017
VITALIZI, OGGI IL VIA LIBERA AI TAGLI GLI EX PARLAMENTARI IN RIVOLTA (S.Piras)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Sole 24 Ore pag.1 · 26-07-2017
JUNCKER SCRIVE A GENTILONI: PER LA LIBIA FONDI E TASK FORCE UE (B.Romano)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Fatto Quotidiano pag.1 · 26-07-2017
SORRISI E FURBONI (M.Travaglio)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Fatto Quotidiano pag.2 · 26-07-2017
Int. a A.D’attorre: “GIULIANO? NON SE NE ANDRA’ CON IL PD” (W.Marra)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Giornale pag.1 · 26-07-2017
PISAPIA ROVINATO DA CATTIVE AMICIZIE (V.Sgarbi)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Foglio pag.1 · 26-07-2017
PISAPIA, RILUTTANTE E SPAVENTATO (DAI SUOI) (S.Merlo)
[Apri PDF]   [solo testo]

Italia Oggi pag.7 · 26-07-2017
COM’ERA BELLO IL PD. QUELLO DI UNA VOLTA, PERO’ (G.Turami)
[Apri PDF]   [solo testo]

Italia Oggi pag.13 · 26-07-2017
COMMENTI – MARCIANO’: CACCIATA E RILANCIATA (P.Mancini)
[Apri PDF]   [solo testo]

Giorno/Resto/Nazione pag.1 · 26-07-2017
ROSSO DI RABBIA (E.Colombo)
[Apri PDF]   [solo testo]

Giorno/Resto/Nazione pag.4 · 26-07-2017
Int. a A.D’attorre: “ORA UNA COSTITUENTE NO AI LISTONI COL PD” (F.Ghidetti)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Gazzettino pag.19 · 26-07-2017
LA VIGNETTA
[Apri PDF]   [solo testo]

il Mattino pag.1 · 26-07-2017
Int. a G.Migliore: “CARCERAZIONE PREVENTIVA TROPPI ABUSI” (P.Mainiero)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Mattino pag.2 · 26-07-2017
Int. a G.Vignola: “ASCOLTI DUBBI, RISCHIA ANCHE L’INCHIESTA SU RENZI PADRE” (G.d.f.)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Messaggero – Cronaca di Roma pag.37 · 26-07-2017
Int. a M.Di Biase: “RAGGI USI IL PUGNO DI FERRO CON I SUOI ROMA E’ FERMA, ORA BASTA SCARICABARILE” (Fa.ro.)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Gazzetta del Mezzogiorno pag.5 · 26-07-2017
Int. a R.Nencini: NENCINI VEDE UNA COALIZIONE DI GOVERNO “ADESSO CI SONO LE CONDIZIONIGIUSTE” (Rob.calp.)
[Apri PDF]   [solo testo]

SCENARIO POLITICO
Corriere della Sera pag.1 · 26-07-2017
IO, GINEVRA E L’OSCURO (M.Gramellini)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.1 · 26-07-2017
LA SINISTRA, I TRADIMENTI E LA “KISTA” (G.Stella)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.2 · 26-07-2017
Int. a M.Gelmini: L’AZZURRA A FAVORE “SANA UNA FERITA E RIDUCE IL FOSSATO CON I CITTADINI” (V.pic.)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.3 · 26-07-2017
ALFABETO “MUTO” E DUELLO IN AULA CON I COMMESSI LO SHOW DI GRILLO: SONO UNA PARODIA (V.Piccolillo)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.4 · 26-07-2017
Int. a R.Speranza: SPERANZA: DOBBIAMO PARTIRE DAL BASSO NON CI SERVE UN UOMO SOLO AL COMANDO (A.Trocino)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.16 · 26-07-2017
Int. a F.Imposimato: IL MAGISTRATO NO VAX :” VOLTE MI SBAGLIO MA IN BUONA FEDE” (F.Fiano)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.7 · 26-07-2017
Int. a V.Onida: “LA NORMA E’ GIUSTA NELLE INTENZIONI MA SI DOVRA’ VALUTARE CASO PER CASO” (M.Rubino)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.10 · 26-07-2017
DI MATTEO: IN ITALIA LE LEGGI DANNO IMPUNITA’ AI CORROTTI
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.21 · 26-07-2017
Int. a C.Rescigno: “SI E’ SCAVATO TANTO MA C’E’ ANCORA MOLTO DA ESPLORARE AVREMO SORPRESE” (A.Ferrara)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Stampa pag.3 · 26-07-2017
CONDIZIONI (Jena)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Stampa pag.10/11 · 26-07-2017
Int. a A.Grignolio: “ANTIVAX ISTRUITI MA CON GRAVI PREGIUDIZI COGNITIVI” (V.arc.)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Stampa pag.10 · 26-07-2017
Int. a R.Burioni: “CIO’ CHE LA SCIENZA DIMOSTRA E’ VERO AL DI LA’ DELLE CREDENZE” (V.Arcovio)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Messaggero pag.1 · 26-07-2017
I LUMBARD CONTRO “ROMA LADRONA”: SEPOLTI DA CONDANNE (F.Guiglia)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Messaggero pag.1 · 26-07-2017
Int. a V.Lario: L’INTERVISTA VERONICA LARIO: “IL FILM SU SILVIO? PER SORRENTINO SARA’ UNA STORIA D’AMORE” (M.Latella)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Messaggero pag.2 · 26-07-2017
Int. a G.Cazzola: “PROVVEDIMENTO DA DILETTANTI LA CONSULTA LO SPAZZERA’ VIA” (D.pir.)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Messaggero pag.7 · 26-07-2017
STRAPPO DI PISAPIA: “MDP HA LA TESTA RIVOLTA AL PASSATO” (N.Bertoloni Meli)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Fatto Quotidiano pag.3 · 26-07-2017
Int. a C.Taormina: “ORA SONO GRILLINO, PERO’ L’ASSEGNO DA EX DEPUTATO ME LO VOGLIO TENERE” (Lu.ce.)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Fatto Quotidiano pag.6 · 26-07-2017
Int. a G.Azzariti: “IL CONTROLLO DELL’INFORMAZIONE NON PUO’ MAI ESSERE DALL’ALTO” (S.Truzzi)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Fatto Quotidiano pag.13 · 26-07-2017
MAZZETTA CAPITALE, SERVE UN NUOVO REATO (A.Ingroia)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Fatto Quotidiano pag.13 · 26-07-2017
SUCCEDE ANCHE QUI: UN NON-GOVERNO GIOVA ALLA CRESCITA (P.Gomez)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Giornale pag.1 · 26-07-2017
LA RAZZA ITALIANA ESISTE ED E’ DANNATA (A.Sallusti)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Giornale pag.1 · 26-07-2017
VITALIZI: ECCO QUANTO PERDONO FINI, DE MITA E BERTINOTTI (G.De Francesco)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Giornale pag.5 · 26-07-2017
LA SVOLTA NAZIONALE DI SALVINI: VIA IL NORD, SARA’ LEGA DEI POPOLI (D.Di Sanzo)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Giornale pag.5 · 26-07-2017
LEGGE ELETTORALE AL SENATO: ECCO IL PIANO DI BERLUSCONI (A.Greco)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Giornale pag.8 · 26-07-2017
DI MATTEO SUL BALCONE DI RAGGI FA LE PROVE DA MINISTRO M5S (G.Timossi)
[Apri PDF]   [solo testo]

Libero Quotidiano pag.1 · 26-07-2017
IL PARLAMENTO NON CI FA NEPPURE MORIRE IN PACE (V.Feltri)
[Apri PDF]   [solo testo]

Libero Quotidiano pag.1 · 26-07-2017
MATTARELLA PARLA TROPPO TARDI LA UE LO IGNORA (G.Paragone)
[Apri PDF]   [solo testo]

Libero Quotidiano pag.7 · 26-07-2017
Int. a A.Ronchi: “SE ORA ROMA SI RITROVA IN SECCO RINGRAZIATE LA SINISTRA E IL SUO REFERENDUM” (:.Bolloli)
[Apri PDF]   [solo testo]

Libero Quotidiano pag.11 · 26-07-2017
LA BOLDRINI TRASLOCA E FA METTERE L’ALLARME SULLA NUOVA CASA SNOBBATA QUELLA DELLA CAMERA (F.Bechis/R.Natale)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Foglio pag.I · 26-07-2017
CRONACA DI UNA GIORNATA SURREALE ASPETTANDO GRILLO IN AULA (IN NOME DEL VITALIZIO) (M.Rizzini)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Tempo pag.1 · 26-07-2017
Int. a R.Troncarelli: “LA FARSA DEL LAGO DI BRACCIANO” (A.Sbraga)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Tempo pag.6 · 26-07-2017
Int. a A.Celotto: “INTERVENTO LEGITTIMO MA LA POLITICA SI PAGA” (M.d.f.)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Tempo pag.6 · 26-07-2017
Int. a E.Raisi: “INVECE DEL DEPUTATO AVREI DOVUTO RUBARE” (M.De Feudis)
[Apri PDF]   [solo testo]

Chi pag.29 · 26-07-2017
POLITICALLY (S)CORRECT (G.Cerasoli)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Manifesto pag.2/3 · 26-07-2017
Int. a A.Scotto: “GIULIANO VADA AVANTI CON TUTTI NOI IN AUTUNNO L’ASSEMBLEA DEMOCRATICA” (M.Franchi)
[Apri PDF]   [solo testo]

La Verita’ pag.18 · 26-07-2017
Int. a F.Matera: “ABBIAMO RIMBORSATO 17 MILIONI IN UN NOLO ANNO PER LE VISITE MEDICHE” (G.De Maio)
[Apri PDF]   [solo testo]

ECONOMIA
Corriere della Sera pag.28 · 26-07-2017
“LA FRASE DI DRAGHI? SALVO’ L’EURO” E GLI INVESTITORI TORNANO IN GRECIA (G.Ferraino)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.4 · 26-07-2017
ANCHE L’INDUSTRIA 4.0 DIVIDE L’ITALIA “QUASI TUTTI GLI INCENTIVI A CENTRO E NORD” (B.Ardu’)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.23 · 26-07-2017
Int. a M.Alvera’: SNAM: “AIUTI ALLE IMPRESE PER BATTERE I OPPOSIZIONE DEI PUGLIESI AL TAP” (L.Pagni)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Sole 24 Ore pag.1 · 26-07-2017
Int. a F.Oudea: “UE DIFENDE LE BANCHE SU BASILEA 4 NESSUN RISCHIO PER LA FINE DEL QE” (A.Graziani)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Sole 24 Ore pag.22 · 26-07-2017
Int. a R.Scaramella: “IPO ENAV STORIA DI SUCCESSO, IL MODELLO FA SCUOLA ALL’ESTERO” (L.Serafini)
[Apri PDF]   [solo testo]

Libero Quotidiano pag.18 · 26-07-2017
DOPO LE BANCHE GOVERNO FREGATO ANCHE SULLE NAVI (:.Sunseri)
[Apri PDF]   [solo testo]

Avvenire pag.10 · 26-07-2017
Int. a N.Garofalo: “ORA IL PEGGIO E’ ALLE SPALLE C’E’ UN RILANCIO DEL MADE IN ITALY” (M.Carucci)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Giornale d’Italia pag.3 · 26-07-2017
ASL, COMUNI, PROVINCE: IMPAZZANO LE AUTO BLU
[Apri PDF]   [solo testo]

GIUSTIZIA
Corriere della Sera pag.1 · 26-07-2017
JOHNNY LO ZINGARO COSI’ E’ FINITA LA FUGA (G.Bianconi/F.Sarzanini)
[Apri PDF]   [solo testo]

Corriere della Sera pag.19 · 26-07-2017
Int. a A.Calcaterra: “VORREI RIFARMI UNA VITA ALL’ESTERO MA DEVO ASPETTARE I GIUDICI” (G.gua.)
[Apri PDF]   [solo testo]

la Repubblica pag.29 · 26-07-2017
MAFIA SOCIAL MINACCE VERE (A.Bolzoni)
[Apri PDF]   [solo testo]

LAVORO
Corriere della Sera pag.27 · 26-07-2017
“PENSIONI, LA SPESA AUMENTERA’ ANCORA” CASERO: BASTANO DUE-TRE TASSE, NON 150 (E.Marro)
[Apri PDF]   [solo testo]

il Sole 24 Ore pag.14 · 26-07-2017
ALT DELL’ANAC ALLE CONCESSIONARIE (M.Salerno)
[Apri PDF]   [solo testo]

MF – MILANO FINANZA pag.1 · 26-07-2017
Int. a G.Costa: COSTA (ENASARCO): PUNTIAMO 700 MILIONI SULLE PMI (A.Messia)
[Apri PDF]   [solo testo]

ESTERI
la Repubblica pag.2/3 · 26-07-2017
Int. a L.Tricarico: “LA FRANCIA SI MUOVE DA SOLA NOI SIAMO PIU’ DEBOLI IN QUELL’AREA” (G.Cadalanu)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Fatto Quotidiano pag.11 · 26-07-2017
Int. a M.Toaldo: “LA VERITA’ E’ CHE ALFANO NON LO CHIAMA NESSUNO” (A.Valdambrini)
[Apri PDF]   [solo testo]

Il Secolo XIX pag.1 · 26-07-2017
L’ITALIA BEFFATA DALLA REALPOLITIK DELL’ELISEO (S.Stefanini)
[Apri PDF]   [solo testo]
Annunci