CENTO PASSI PER LE NOSTRE CITTA’

Il crescente disagio abitativo registrato nella nostra regione, specialmente nei capoluoghi di provincia, richiede un insieme di politiche coordinate per calmierare gli affitti, per incrementare il patrimonio abitativo per le fasce deboli, per riqualificare quello esistente spesso pesantemente degradato, per individuare risposte adeguate ai nuovi bisogni creati dall’acuirsi della crisi economica che sta comportando un cambiamento negli stili di vita e nei consumi.

Le nostre proposte per un piano regionale per l’abitare di qualità:

Ricostruire e riqualificare le città:

    1. Contrastare ulteriore espansione e consumo di suolo. Il problema non è continuare a costruire ex novo ma avviare un’operazione di ristrutturazione edilizia dell’esistente attraverso un grande intervento di manutenzione, riqualificazione di edifici e spazi urbani degradati o inutilizzati.
    2. Istituire l’Osservatorio regionale della condizione abitativa, previsto dalla legge
    3. Ampliare l’offerta in affitto di abitazioni pubbliche di edilizia sociale: In Sicilia sono circa 25.000 le domande per una casa popolare giacenti da anni. A fronte di assegnazioni che non superano negli ultimi 2 anni i 700 immobili realizzati nell’ambito di programmi costruttivi varati da più di un decennio. E’ per questo indispensabile realizzare un programma pluriennale di edilizia residenziale pubblica contestualmente ad una riforma degli IACP.
    4. Housing sociale. Strumento utile se si rispettano alcuni criteri. Tra questi il rispetto delle finalità sociali dei progetti, la destinazione alla locazione a canoni sociali o al riscatto di una percentuale del costruito non inferiore al 50% , spazi sociali e servizi adeguati a standard di qualità, destinazione degli alloggi a famiglie che hanno un reddito non sufficiente per accedere al mercato privato, canone di locazione che non deve superare il tasso di sforzo del reddito familiare.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...