“Sblocca Italia”, ecco le misure per la casa allo studio del Governo

LeggeTra le misure inserite nel decreto “Sblocca Italia“, che sarà discusso in consiglio dei ministri venerdì 29 agosto, c’è anche un sostanzioso “pacchetto casa”. I temi sul tavolo sono essenzialmente quelli relativi alle agevolazioni fiscali per l’abitazione. Ma vediamo su cosa stanno lavorando i tecnici dei Ministeri delle infrastrutture e dell’economia.

In esame ci sono la conferma anche nel 2015 degli incentivi energetici al 65%per gli interventi di riqualificazione energetica e del bonus del 50% per i lavori edili di ristrutturazione, in caso contrario quest’ultimo scenderebbe al 40%. C’è poi una massiccia e generalizzata detrazione per i lavori di prevenzione sismica, tra il 50 e il 65% della spesa, in proporzione alla riduzione di rischio indotta dall’intervento e un incentivo per chi compra una casa nuova o completamente ristrutturata, con prestazioni energetiche di classe A o B, grazie al quale sarà possibile detrarre dal proprio reddito imponibile il 20% del prezzo d’acquisto a patto che l’immobile venga affittato per almeno otto anni a canone concordato.

E’ quest’ultima la misura che desta maggiore interesse e che punta a utilizzare “lo strumento fiscale per dare una risposta immediata alla stagnazione sia del mercato della compravendita, sia a quello delle locazioni a canone concordato”. In effetti, quel che sembra certo è che il Governo, attraverso la leva fiscale, punta a ridare fiato al settore delle costruzioni e dell’edilizia. E con l’obiettivo di rilanciare il mercato immobiliare verranno modificate anche le norme sulle società di investimento immobiliare quotate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.