Un calendario variabile per IMU e TASI, ecco ad oggi qual è la situazione

IMG_0410.JPG

Aliquote e detrazioni associate a regole caotiche e incertezze di vario genere hanno dato vita a un calendario piuttosto confuso sul fronte dei tributi relativi al mattone. Solo a settembre sarà possibile avere un quadro più chiaro. Andiamo a vedere, ad oggi, qual è la situazione.

TASI: le aliquote per abitazioni principali e altri immobili dovranno essere pubblicate dal dipartimento delle finanze entro il 18 settembre, sempre che il comune le abbia decise entro il 10.

IMU: le aliquote, che adesso riguardano le abitazioni di lusso e altri immobili, dovranno essere pubblicate dal dipartimento delle finanze entro il 28 ottobre, ma il comune deve deciderle entro il 30 settembre.

TARI: anche la scadenza per le delibere della TARI, il nuovo tributo sui rifiuti, cade il 30 settembre, ma in questo caso non è previsto alcun obbligo di pubblicazione nazionale.

A destare le incertezze maggiori è la TASI, la tassa sui servizi indivisibili. Il 16 giugno è scattata la prima scadenza per il pagamento dell’imposta, termine che ha riguardato i Comuni in cui le aliquote sono state deliberate il 23 maggio 2014. Il pagamento per quei comuni che non hanno deliberato nei termini di maggio è fissato al 16 ottobre. Per deliberare i Comuni hanno tempo fino al 10 settembre e la pubblicazione avviene il 18 di settembre. Dove le aliquote non verranno decise entro il 10 settembre si pagherà ad aliquota standard: l’1 per mille (senza detrazioni per le abitazioni principali), purché la somma di IMU e TASI sugli altri immobili non superi il 10,6 per mille. il saldo finale è previsto per il 16 dicembre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...