Il mattone d’oro del Vaticano: in Europa un patrimonio immobiliare di almeno un miliardo

scritto da: team 18 luglio 2014, 9:38

vaticanoIn un’inchiesta esclusiva, di cui è stata data un’anticipazione, l’espresso presenta un’analisi completa degli investimenti della santa sede in tutta Europa.

Da una relazione della COSEA, la dissolta commissione referente sulle strutture economiche del Vaticano, si scopre l’esistenza di un patrimonio di 9-10 miliardi, di cui 8-9 in titoli e uno di immobiliare.

A gestire la maggior parte degli investimenti del vaticano è l’APSA. è questa a controllare la Sopridex Sa, proprietaria di immobili di lusso nel centro di Parigi, e attività iscritte a bilancio che arrivano a 46,8 milioni di euro.

All’APSA fanno capo anche dieci società svizzere che, insieme alla Profima sa, gestiscono proprietà e terreni nella confederazione elvetica e in mezza Europa, per un valore di 18 milioni.

In Inghilterra il Vaticano possiede possiede la British Grolux Investments ldt, fondata nel 1933, che gestisce oggi attività per 38,8 milioni di euro inclusi negozi di lusso in new bond street.

In Italia , oltre alla Propaganda Fide (con un patrimonio stimato di circa 7 miliardi) controlla pure le società Sirea e Leonina, che valgono oltre 16 milioni.

Il bilancio finale parla di case e appartamenti sparsi in Europa che nel 2013 hanno toccato il valore complessivo di 342 milioni, quello del portafoglio in euro ha superato 475milioni, a cui si devono aggiungere anche titoli per 137 milioni di dollari, 33 milioni di sterline e 17 mioni di franchi svizzeri.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...