Le banche non concedono mutui? dipende e ancora una volta l’italia si dimostra un paese con molte differenze al suo interno. in alcune regioni, per esempio, nel secondo trimestre 2013 il tren negativo non soltanto si è arrestato, ma si è persino invertito. Ecco chi sono i fortunati, secondo i dati raccolti dalla consueta bussola mutui di crif e mutuisupermarket.
In Emilia Romagna, per esempio, sembra che il fondo sia stato toccato, anche se bisognerà aspettare ulteriori dati per trarre delle conclusioni. inversione positiva invece in toscana, dove l’erogazione di mutui è cresciuta del 2% nel secondo trimestre 2013. fa ancora meglio, con un aumento del 9%, il Molise.
Ad ogni modo nessuna regione italiana registra delle diminuzioni nell’erogato percentualmente superiori allo scorso anno. tuttavia i numeri di umbria, marche e basilicata sono ancora da profondo rosso.
Per quanto riguarda le principali città segnali decisamente positivi a bergamo, una delle province più colpite dalla crisi dell’immobiliare. anche torino, bologna, firenze e venezia vedono un aumento dell’erogato nel secondo trimestre.