Manipolazione di Massa la NPL

20130409-092002.jpg

“La programmazione neuro linguistica (PNL o, in inglese, NLP da Neuro-linguistic programming) è una tecnica psicologica che postula la possibilità di influire sugli schemi comportamentali di un soggetto tramite la manipolazione di processi neurologici attuata tramite l’uso del linguaggio” (da Wikipedia).

La PNL fu sviluppata tra gli anni ’60 e ’70 da Richard Bandler e John Grinder e sarebbe strumentale, come sostengono gli stessi fondatori, “all’individuazione delle modalità per aiutare le persone ad avere vite migliori, più complete e più ricche”.

La validità scientifica della PNL è tuttora in discussione ma è utilizzata spesso in combinazione con l’ipnosi al fine di sviluppare nel soggetto in questione abitudini/reazioni di successo, amplificando i i comportamenti “facilitanti” (cioè efficaci) e diminuendo quelli “limitanti” (cioè indesiderati).

La PNL nasce quindi con scopi nobili e terapeutici ma un uso improprio può manipolare il comportamento di una persona o della massa.

L’utilizzo della PNL si è spostato quindi negli anni da un ambito prettamente scientifico, o meglio pseudo-scientifico, al mondo degli affari e addirittura in politica.

Ad esempio è sufficiente che un importante leader di un partito, o un conduttore televisivo di una importante trasmissione TV utilizzi le giuste parole per influenzare le scelte dello spettatore.

Si tratta di un’arma molto potente che messa in mano alla televisione, mass-media per eccellenza, ha un effetto devastante su un’intera nazione.

Tecniche di PNL e ipnosi sembra siano state utilizzate dal presidente americano Obama durante le ultime elezioni negli Stati Uniti.

Ecco un interessante video del giornalista Enzo Di Frenna:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...